Servizio civile nazionale, bando per 1.298 giovani

46

Al via le domande per i giovani interessati a svolgere progetti di Servizio civile nazionale nelle zone terremotate delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. A disposizione ci sono in tutto 1.298 posti, di cui: 163 nella Regione Abruzzo, 279 nella Regione Lazio, 616 nella Regione Marche, 240 nella Regione Umbria.
Al bando possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, purché siano cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Sono esclusi dal bando coloro che abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto a cui si vuole partecipare. Per consultare l’elenco dei progetti è necessario utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto”, che si trova nella sezione “Progetti” del sito dedicato del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale. Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
Le candidature devono essere inviate entro le ore 14 del 15 maggio 2017 mediante posta elettronica certificata, raccomandata o consegna a mano, allegando la domanda di ammissione e un’autodichiarazione dei titoli posseduti.
L’assegno mensile per i volontari selezionati sarà pari a 433,80 euro e verrà concesso per un periodo di 12 mesi.

CONSULTA L’ELENCO DEI PROGETTI
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia/?estero=false&idGazzetta=48&IdBando=14336