Sipario sulla sesta edizione di Innovation Village. Capodanno: Innovazione a sistema per una Campania più forte

44
in foto, da sinistra, Mauro Calise, direttore Federica Web Learning, ed Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village

Due giorni di eventi live nella sede di Federica Web Learning, a Napoli, e nelle rooms digitali; oltre 40 webinar e 300 relatori coinvolti. Sono i numeri della sesta edizione di Innovation Village, il network sull’innovazione organizzato da Knowledge for Business e promosso dalla Regione Campania, che si è concluso oggi. “Una grande rete dedicata all’innovazione che ha consentito a centinaia di imprenditori, docenti, professionisti e startup di entrare in contatto, dialogare e confrontarsi”, afferma Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village. “Fondamentale è stata la collaborazione con Federica Web Learning, che ci ha ospitato per le dirette. Ora l’obiettivo è consolidare le partnership con università, istituzioni e tutto il mondo della ricerca. Lo sforzo va in questa direzione, per fare della Campania una regione sempre più di riferimento”. Innovation Village vivrà la seconda tappa il 7 e 8 ottobre, con focus su mobilità sostenibile, con la nuova programmazione del PNRR sul settore, e un convegno nazionale sulle strategie italiane sull’idrogeno e le opportunità che si aprono per le imprese. In programma anche la finale dell’Innovation Village Award 2021: “Ma nel mezzo, a giugno, ci attende un altro appuntamento strategico come il Virtual Brokerage internazionale organizzato da Enea – Bridgeconomies EEN, per favorire ulteriormente la domanda e l’offerta di innovazione globale”.
“Nel corso di Innovation Village abbiamo presentato i risultati della RIS3, la strategia di specializzazione in Ricerca e Innovazione per il 2014-2020”, afferma Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania. “Una grande opportunità di confronto con il nostro ecosistema è stato l’avvio della consultazione pubblica per l’aggiornamento della RIS3 per la prossima programmazione che ha visto una grandissima partecipazione sui tavoli del sistema ricerca e di quello impresa. La Ricerca e l’Innovazione in Campania hanno un ruolo strategico, confermato anche nel corso della pandemia; adesso si apre una nuova fase ancora più importante”.
Per Mauro Calise, direttore Federica Web Learning, “con Innovation Village si apre una partnership che interessa soprattutto i giovani innovatori. Oggi Federica è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOC. Siamo all’avanguardia nell’innovazione per l’alta formazione e in questo senso siamo contenti di mettere a disposizione premi, nell’ambito di IV Award, che tendono a selezionare progetti innovativi di didattica regionale e learning analytics”.