Smart Education & Tecnology Days – Quando la scuola incontra l’innovazione

47

Si è conclusa ieri la tre giorni per la scuola evento promosso dalla Fondazione Idis – Città della Scienza, con il patrocinio dell’ Assessorato all’ Istruzione della Regione Campania e del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Direzione USR per la Campania. L’ evento si è qualificato come il principale punto d’incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, e che ha coinvolto nell’edizione corrente oltre 200 scuole provenienti da tutta Italia e circa 10.000 visitatori. La convention si è rivelata un evento semplicemente “unico”, che ha proposto un dialogo aggiornato e partecipato mettendo al centro le esigenze e gli obiettivi dei giovani studenti e le possibilità formative più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola del Futuro, il tutto affiancato da una vasta area espositiva delle offerte didattiche, un articolato programma di seminari, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e interesse scientifico, tra i quali:

La scuola si aggiorna. Formazione e innovazione. Formazione continua obbligatoria mettendo al centro i docenti che fanno innovazione attraverso lo scambio fra pari.

Le nuove alfabetizzazioni. Competenze digitali: coding e pensiero computazionale nella scuola primaria e piano “Digital Makers” nella scuola secondaria.

La scuola fondata sul lavoro. Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

La scuola presidio di civiltà. Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere.

La XIII edizione di Smart Education & Technology Days ha dato così la possibilità di creare un network che ha messo al centro le esigenze e gli obiettivi del mondo della scuola e le possibilità formative più in linea con l’evoluzione tecnologica e l’innovazione didattica.