Smart up Optima, premio agli artisti under 40

42

Optima Italia lancia la seconda edizione di “Smartup Optima” con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere artisti under 40. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi: uno in denaro del valore di 5mila euro conferito da una giuria di esperti del settore, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa assegnato dallo staff della Fondazione e un premio visibilità, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del concorso. I canali e le forme di pubblicizzazione saranno studiati in relazione alla natura stessa dell’opera vincitrice. Insieme ai tre premi, è prevista la realizzazione di una mostra con le opere dei primi venti artisti selezionati dalla giuria tecnica a cui saranno aggiunte le opere selezionate dai premi Fondazione Bevilacqua la Masa e Visibilità, qualora queste ultime non rientrassero già nella selezione dei venti artisti indicati dalla giuria tecnica.

Chi può partecipare

Il premio è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla scadenza del bando. I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema scelto da Smartup Optima“Tutto in uno”.

Opere ammesse

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche. Le dimensioni massime consentite sono 150 x 150 centimetri per le opere bidimensionali, mentre le opere tridimensionali dovranno occupare un ingombro massimo pari 150 x 150 x 200 (altezza). La durata dei video presentati per il concorso non dovrà superare i 10 minuti. È possibile presentare l’opera in forma progettuale, accompagnata da documentazione testuale e grafica. Qualora risultasse tra i lavori finalisti, l’opera dovrà essere realizzata in tempo utile per l’evento espositivo previsto nel mese di gennaio 2016. In caso contrario, l’organizzazione si riserva di escludere l’artista selezionato.

Selezioni on line

È prevista una votazione popolare tramite il sito web del premio www.smartupoptima.com: accedendo alla pagina dell’opera che s’intende votare, il singolo utente, tramite il proprio account Facebook, potrà esprimere la preferenza con un voto. Le votazioni sul web si apriranno il giorno 13 ottobre e si chiuderanno alla mezzanotte del 13 dicembre 2015. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il giorno 12 ottobre. Entro tale data, i candidati devono accedere e registrarsi al sito www.smartupoptima.com dal quale è possibile compilare la scheda di partecipazione.


Premi in palio

Premio in denaro di 5mila euro

Premio residenza

Premio visibilità

Chi può partecipare

Artisti italiani e stranieri con meno di 40 anni di età

Scadenza

12 ottobre 2015

Scarica il bando