Sms Engineering, la campagna “Una ragione per sorridere” in finale agli European Excellence Awards 2020

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La Sms Engineering anche questo anno vince il premio di National finalist per l’Italia agli European Excellence Awards 2020 con la campagna dal titolo “A Reason to Smile During the Covid-19 Pandemic”. La campagna di marketing ideata da Massimiliano Canestro, Cmo e Vice President di Sms Engineering, nel 2020 riceve ben due nomination ai Digital Communications Aawards 2020 per le Campagne di Comunicazione svolte durante il lockdown ed il titolo di National Finalist proprio ai Digital Excellence Awards 2020, per la Campagna: ”Una ragione per sorridere durante la pandemia”. La Campagna del 2020 è stata scelta per rappresentare l’Italia assieme alle campagne promozionali di Ikea Italia, Facile.it, Webuild Spa e Tecan Group.
“Congratulations. You and your team are on the shortlist of the European Excellence Awards 2020. It was once again a tough competition and you made it to the top 5 – what a success!” questo è il comunicato ufficiale inviato l’8 dicembre da Anna Augsburger e Cheila Pyritz del Team degli European Excellence Awards.
“Ricevere un riconoscimento internazionale è una grande soddisfazione per l’azienda appartenente all’Unione Industriali di Napoli che ha ricevuto i Premi Nazionali per l’Innovazione sia dalla Presidenza della Repubblica sia da Confindustria per ben due volte”, commentano Antonio Ascione, Francesco Castagna, Rosangela Capasso e Massimiliano Canestro, proprietari della Sms Engineering, che da oltre 20 anni operano nel settore Ict dall’ HQ di Napoli e con sedi distaccate a Milano, Roma, Firenze e Londra.
Come è nata l’idea della campagna? “Nel 2020, durante la pandemia covid-19 – si legge in una nota aziendale -, tutte le misure di sicurezza necessarie ed i DPI utilizzati per contenere la malattia hanno creato stati di ansia e sono stati visti come elementi negativi da una gran parte dei lavoratori. L’ansia e le negatività possono essere scacciate anche con un sorriso, ed il sorriso toglie la visione negativa ad un oggetto che, per sua natura, non lo è. In Sms Engineering la scansione della temperatura è diventata un gioco ed il ricordo dello splendido sorriso di Federica Palmieri, nel video che illustrava il funzionamento del termoscanner ai clienti, lo ha reso un bel gioco!. Per rendere meno ansiogeno l’uso dei Dpi in azienda, a Massimiliano Canestro è venuta l’idea di inviare dei video che rappresentassero l’ingresso al lavoro uguale al periodo prima del covid-19 e che rendessero l’utilizzo dei DPI, ed in particolare della scansione termica, simpatica quasi come se fosse un gioco. L’utilizzo di una streamer/youtuber famosa, Federica Palmieri in arte Datmommy90 come testimonial, con un Sorriso Meraviglioso quando si ottiene l’ok all’ingresso marketing è partita in smart working sovrapponendo le immagini del testimonial sorridente sullo schermo del dispositivo inviate inizialmente in newsletter solo con foto. Terminato il lockdown si sono creati due video di cui uno completo che descrive l’ingresso in azienda e l’altro che invece mostra solo il sorriso ricevuto l’ok all’ingresso. I video sono stati diffusi su whatsapp, in newsletter e su youtube ed hanno aiutato la Sms Engineering a mantenere aperti i contatti commerciali con tutti i clienti partendo sempre dalla stessa domanda che hanno posto tutti ovvero: ma chi è la ragazza che sorride all’ingresso in Sms Engineering?”.