SMS Engineering Premio IXI di Confindustria, il 23 maggio la premiazione a Roma

193

Confindustria consegna il 23 maggio 2017 a Roma il Premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” a 21 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il Premio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), si distingue per essere sull’innovazione, il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM). Tra le aziende vincitrici due aziende appartenenti all’ Unione Industriali di Napoli: la SMS Engineering e Telecom Italia Spa che il 20 settembre 2016 hanno anche ricevuto il Premio Nazionale per L’Innovazione, PREMIO DEI PREMI, al quirinale dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Le aziende vincitrici del 2016 sono: Arcadia Consulting Srl; BTO Spa; Calzoni Srl; Comer Industries Spa; Consulenza aziendale per l’informatica SCAI Spa; Dedagroup; Epta Spa; Farmalabor Srl; Fluid-o-Tech Srl; Inaz Srl; Leonardo Srl; Marlegno Srl; Microtec Srl; Prisma Telecom Testing; Qui! Group Spa; Raytec Vision Spa; Roboze by Mekatronika Srl; Sidam Srl; SMSEngineering Srl; STMicroelectronics Srl; Telecom Italia Spa. Il Premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” di Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio dei Premi, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Delle 21 imprese premiate da Confindustria, 9 hanno ottenuto anche il Premio dei Premi: Arcadia Consulting Srl; BTO Spa; Comer Industries Spa; Dedagroup; Fluid-o-Tech Srl; Marlegno Srl; SMS Engineering Srl; STMicroelectronics Srl; Telecom Italia Spa.

In foto sotto l’Amministratore Delegato della SMS Engineering Francesco Castagna, il Presidente della SMS Engineering Antonio Ascione, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Vice Presidente della SMS Engineering Massimiliano Canestro e il Managing Directory della SMS Engineering Rosangela Capasso durante la cerimonia di consegna del Premio dei premi

La SMS Engineering è stata fondata nel 1998 da Antonio Ascione, Francesco Castagna e Massimiliano Canestro, tre studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. A quegli studenti negli anni si è aggiunta Rosangela Capasso come socio, ex collega di studio. Dal 1998 è presente prima sul mercato campano e poi su quello nazionale ed internazionale. Nell’ultimo anno fiscale sono state erogate più di 28.000 ore di consulenza dalle nostre 35 risorse nell’ambito delle soluzioni ICT proposte alla clientela.

SMS Engineering ha la sua sede centrale a Napoli e una sede commerciale a Londra. L’ultimo quinquennio, caratterizzato dalla crisi economica globale, ha visto la SMS Engineering affermarsi sul mercato quasi raddoppiando di fatto il valore del fatturato che nel 2015, si attesta intorno ai € 2.700.000.

La Mission si fonda sull’idea che le nostre soluzioni informatiche sono un fattore di crescita, innovazione e successo. Ascoltiamo le esigenze, prendiamo in carico i bisogni, miglioriamo i processi, ottimizziamo i costi e le performance attraverso le nostre soluzioni ICT, frutto di una ventennale e consolidata esperienza maturata nel manifatturiero, nella distribuzione, nel settore della difesa e nel terziario avanzato. Realizziamo un’azione costante di trasferimento tecnologico modellando, sui bisogni reali dei nostri clienti, le più innovative soluzioni ICT disponibili sul mercato.

L’azienda opera sul mercato ICT per lo sviluppo e la fornitura chiavi in mano di soluzioni applicative software, anche fortemente personalizzate, nonché in qualità di System Integrator per la realizzazione di Datacenter. Le soluzioni applicative per l’aeronautica, la logistica ed i trasporti (installate anche in Fiat e Maserati), insieme alle soluzioni software di Business Intelligence vengono proposte sui mercati esteri così come le competenze tecniche sulla cyber security per le quali l’azienda ha un Basic Order Agreement con NATO.

SMS Engineering ha una elevata propensione nell’investimento in ricerca e sviluppo, che ne fa un’azienda leader nell’innovazione, comprovata dai numerosi premi nazionali ed internazionali ricevuti quali, tra gli altri:

Ø Premio Nazionale per l’Innovazione 2016, Premio dei Premi, della Presidenza della Repubblica Italiana

Ø Premio IxI 2016, Imprese per Innovazione di Confindustria

Ø Microsoft SMB Italian Partner of the Year 2014

Ø European Business Awards National Finalist 2012/2013

Ø European Business Awards Country Representative 2011

Ø Nomination for Dow Jones Innovations Awards of the Wall Street Journal 2010

Ø UK Trade & Investments Market Entrant Award del Governo Britannico 2010

Ø Impresa di Eccellenza nell’Innovazione premio Presidenza Repubblica Italiana 2008

Nel 2015 la SMS Engineering ha ricevuto il Seal of Excellence per aver presentato un Progetto di Ricerca e Sviluppo nel settore Aeronautico per la realizzazione di una applicazione software chiamata AQUIS (Aeronautic Quality Improvement System) nell’ambito del Programma Europeo Horizon 2020. Un’altra Soluzione Software myWMS JIS (Warehouse Management System con logica just in sequence) nata da un’altra attività di R&S per il settore automotive è attualmente installata negli stabilimenti Fiat di Melfi e Maserati di Grugliasco.