SoftPowerBlog.it: da oggi in rete il blog per i professionisti delle relazioni istituzionali

56
I blog sono ancora oggi un punto di riferimento sul web per i professionisti, peccato che nella blogosfera si moltiplichino esponenzialmente i blog relativi alle professionalità più diffuse come l’informatica, il web marketing, il social media management a scapito di altre, sicuramente meno diffuse ma non per questo meno interessanti.
Eppure i blog rappresentano, oggi più che mai, uno strumento importantissimo a disposizione dei professionisti che possono scambiarsi informazioni, punti di vista ed aiutare la crescita comune di un settore professionale, in particolare fornendo informazioni concretamente utili agli studenti.
Carmelo Cutuli è un comunicatore, esperto in relazioni istituzionali, presidente di Confassociazioni Comunicazione, il settore confederale di Confassociazioni che aggrega le associazioni più rappresentative della Comunicazione e del Marketing. Cutuli lancia oggi il suo nuovo blog www.softpowerblog.it un blog interamente dedicato ai public affairs, così gli anglosassoni chiamano le relazioni istituzionali.
Per il suo blog Cutuli ha scelto il nome “SoftPower”, letteralmente ‘potere morbido’ è un termine inglese utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l’abilità di un potere, non sempre politico, nel persuadere, convincere, attrarre e cooptare, tramite risorse intangibili quali la cultura, i valori ed il senso di appartenenza alle istituzioni.
Il ‘potere morbido’ viene esercitato quotidianamente attraverso i media di massa, dove si animano i contenuti, come anche le idee e le innovazioni, destinati ad orientare le scelte dell’opinione pubblica e quindi quelle del decisore pubblico.
“Soft Power è un blog – dichiara Cutuli – che si rivolge ai professionisti dei Public Affairs, ovvero delle relazioni istituzionali, non solo offrendo spunti tecnico-teorici ma anche e soprattutto segnalando eventi, contenuti e momenti d’interesse pratico per il professionista come per lo studente”
Come tutti i blog, anche www.softpowerblog.it vive dell’interazione con i social ed è aperto ai commenti ed al contributo dei lettori, uno spazio quindi aperto alla collaborazione fra utenti interessati allo specifico argomento ma anche più in generale a disposizione di giornalisti, esperti di comunicazione e relazioni pubbliche. Una menzione a parte va fatta per la newsletter settimanale, inviata ad un pubblico di opinionmaker che segnala gli eventi più importanti della settimana, strumento molto seguito ed apprezzato.
Cutuli ha lavorato per anni in una società a partecipazione pubblica dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione Internazionale. Già membro del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio Italo-Americana del Midwest (Assocamerestero) e responsabile delle relazioni media per il Centro Studi Italia-Canada, ha lavorato, negli anni, in diverse organizzazioni nordamericane e come of counsel per agenzie internazionali di public relations. Appassionato pubblicista è stato uno dei primi comunicatori italiani ad interessarsi di fenomeni quali i social network e i blog aziendali. Ha scritto saggi tecnici sulle scienze della comunicazione tra cui un manuale sulle relazioni con i media, molto apprezzato dalla critica ed utilizzato in diversi corsi di formazione di tale disciplina.