Software, così la conoscenza del SAP garantisce maggiori opportunità di lavoro per i giovani

103

di Antonella Amato

Nelle offerte di lavoro è aumentata la richiesta delle conoscenze sull’utilizzo del Sap un software sempre più utilizzato dalle imprese per la gestione delle attività: dalla contabilità alla vendita, dalle risorse umane all’assistenza clienti, dalla logistica alla manutenzione ecc. Per utilizzare il Sap sono richieste competenze specifiche da parte dei dipendenti e di giovani che si propongono nel mondo del lavoro.

In questi ultimi anni 320.000 aziende in 190 paesi possedevano installazioni con software SAP. Oggi, nonostante le difficoltà della crisi economica causata dall’emergenza Covid, questi dati continuano a crescere e contestualmente aumenta la ricerca di persone specializzate nell’utilizzo del Sap.

Mattia Della Rossa, Ceo della Gjordan, azienda che si occupa di consulenza e formazione Sap, ci spiega l’importanza della conoscenza del Sap per i giovani che si propongono nel mondo del lavoro.

Molti giovani si stanno orientando nella formazione Sap, così facendo, secondo lei, aumentano le possibilità di inserimento nel mondo lavorativo?

Negli ultimi mesi tante aziende hanno deciso di puntare sul SAP e di conseguenza il trend sarà in crescendo e credo che nei prossimi mesi anche la domanda nel mondo del SAP sarà molto molto alta. Quindi è bene farsi trovare pronti.

Che cos’è il SAP?

Oggi è utilizzato da multinazionali come ENI, ENEL, POSTE ITALIANE, TIM, WIND ecc. L’applicazione SAP è un sistema Enterprise Resource Planning (ERP). I sistemi ERP sono Sistemi gestionali integrati: consentono infatti di gestire tutte le informazioni rilevanti di un’azienda o un’organizzazione, permettendo l’accesso ai dati gestionali e a tutte le funzioni dell’azienda in maniera integrata, modulare e scalabile. Aiuta tante aziende a crescere!

Che cosa consiglia ai giovani laureati per entrare nel mondo del lavoro?

Ci sono tanti Enti che erogano vari corsi in questo ambito. In base alla mia esperienza personale consiglio un corso basato principalmente sulla parte tecnica per consentire a tutti i giovani di essere subito pronti per lavorare. Quindi sono più per la qualità, e credo che un corso di qualità sia alla base di tutto per un giovane.

Anche un giovane diplomato può accedere ad un corso Sap e proporsi ad aziende che utilizzano questo software Sap?

In tanti Enti che propongono formazione ci sono vincoli per iscriversi ai corsi come la laurea. La mia mission è che tutti devono poter avere gli strumenti per posizionarsi al meglio in un mercato del lavoro sempre più complesso, e in questo momento dalle elevate criticità: sviluppare le capacità per il lavoro digitale ci mette nella posizione di trovare maggiori occasioni di impiego. SAP é il gestionale usato dalle aziende più grandi e solide nel mondo… quale migliore occasione?

Secondo lei quali sono le aziende che hanno ricevuto una spinta nella crescita con la trasformazione in digitale nonostante la crisi economica causata dal Covid?

Oggi molte imprese e multinazionali utilizzano il Sap e la crisi del covid non credo abbia comunque intaccato lo sviluppo di queste aziende. In futuro credo che ci sarà una domanda più forte nel mondo SAP con una crescita esponenziale in questo ambito e le offerte di lavoro aumenteranno.

Grazie ai suoi corsi di formazione Sap quanti giovani hanno trovato lavoro?

Da gennaio 2021 ad oggi, nonostante la crisi economica causata dal Covid, abbiamo avuto un placement pari all’86%. Sono numeri alti paragonati al 2016, anno di nascita della Gauss Jordan, in cui abbiamo chiuso un bilancio con circa 1600 junior di cui in 1200 hanno avuto l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro. Sono numeri altissimi. Ci tengo a precisare che noi non diamo posti di lavoro ma semplicemente proponiamo un’ottima formazione sul SAP e questo è un ‘quid’ che fa la differenza con i corsi proposti da altri Enti.