Sole365 e Azione Contro la Fame: una cartolina per sostenere progetti umanitari nel mondo

33
Sole365, azienda leader della grande distribuzione organizzata in Campania, e Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame, uniscono le forze per un’importante iniziativa di solidarietà. In tutti i punti vendita Sole365, e anche online, i clienti potranno compiere un piccolo gesto dal grande impatto contribuendo allo sviluppo dei programmi di Azione Contro la Fame in Italia e nel mondo volti a garantire cibo e costruire l’autonomia di chi è in difficoltà.
Dal 1° al 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, i clienti avranno la possibilità di scegliere la “cartolina che fa bene” con una donazione di 1 euro. La cartolina dà accesso a 7 ricette d’autore esclusive, create appositamente per l’iniziativa da chef stellati e di rilievo: Cristina BowermanCarlo CraccoEnrico CrippaFilippo La MantiaNorbert NiederkoflerChiara Pavan e Luigi Tramontano. Un modo per unire il piacere di cucinare a casa con la soddisfazione di aver contribuito a una causa nobile e sostenere l’organizzazione che, da oltre 45 anni, opera per prevedere, prevenire e curare la fame e la malnutrizione.
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che, soltanto nel 2024, ha aiutato 26,5 milioni di persone in 57 paesi, intervenendo in aree di guerra e disastri naturali, ma operando anche nelle comunità più vulnerabili concentrandosi sulla lotta contro le cause strutturali della fame, quali conflitti, disuguaglianze e shock climatici. Azione Contro la Fame opera anche in Italia e a Napoli è presente nei Quartieri Spagnoli e Forcella.
Sole365 sostiene dunque con grande entusiasmo “Giornate Contro la Fame”, campagna nazionale promossa da Azione Contro la Fame per sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sul diritto fondamentale al cibo e a una sana alimentazione, in Italia e nel mondo. L’iniziativa prenderà avvio giovedì 9 ottobre con la presentazione della “Mappa delle 10 (+3) principali emergenze alimentari globali” e proseguirà fino al 31 dicembre grazie al sostegno di una ricca rete di partner, talent, content creators, chef, ristoranti e catene.
Per Sole365 – dichiara Antonio Apuzzo, Amministratore Delegato di AP Commerciale – la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) non è solo una strategia, ma una parte integrante della propria identità. L’azienda crede fermamente che il suo ruolo non si limiti a offrire prodotti e servizi di qualità, ma si estenda al benessere della comunità e del pianeta. Questa collaborazione con Azione Contro la Fame dimostra come un’attività commerciale possa diventare un motore di cambiamento positivo, promuovendo valori di solidarietà e partecipazione. L’iniziativa congiunta è un esempio concreto di come unire gli sforzi può generare un impatto significativo e duraturo, offrendo un messaggio di speranza e un’azione tangibile per contrastare la fame nel mondo“.
La fame non è inevitabile: è il risultato di scelte – dichiara Simone GarroniDirettore Generale di Azione Contro la Fame – ognuno di noi può fare la propria parte per cambiarle. Per questo la collaborazione con Sole365 è così importante: trasforma un gesto semplice, come fare la spesa, in un atto di solidarietà concreta. Insieme ai clienti di Sole365, possiamo scrivere storie nuove, restituire dignità e speranza a chi oggi vive nella fame o a chi, anche nelle nostre città, ha perso la speranza nel futuro“.


Come funziona l’iniziativa:
Quando: dal 1° al 16 ottobre 2025.
Dove: In tutte le casse dei supermercati Sole365 e anche online sull’app Sole365, o usufruendo del servizio di spesa online su CosìComodo.it. L’intero ricavato sarà devoluto ad Azione Contro la Fame per sostenere i suoi programmi umanitari in Italia e nel mondo.