Sophia muove gli arti

34

Roma, 20 nov. – (AdnKronos/Dpa) – Buone notizie sullo stato di salute di Sophia Floersch, la pilota tedesca sopravvissuta a uno . La 17enne mostra “segni vitali stabili ed è in grado di muovere liberamente gli arti senza alcun deficit neurologico”, rendono noto i medici dell’ospedale di Macao che. Secondo le previsioni dei medici, la Floersch dovrebbe rimanere in ospedale “per una o due settimane in osservazione”.

Il suo team Van Amerfoort Racing ha fornito ulteriori dettagli, spiegando su Facebook che la scheggia d’osso “pericolosamente vicina al midollo spinale” è stata rimossa e che “i primi segnali danno una prospettiva positiva verso la sua guarigione”. “Il monitoraggio – spiega il team – mostra che le funzioni nervose vitali reagiscono bene, quindi i primi segnali danno una prospettiva positiva per il suo recupero. L’operazione è stata difficile, speriamo di rivederla presto al suo posto, in una macchina da corsa”.

Tornando su quanto accaduto, il manager della scuderia olandese Van Amersfoort Racing ha parlato del tracciato nell’ex protettorato portoghese. “Non credo che l’incidente sia dovuto al circuito di Macao -sottolinea Van Amersfoort a Motorsport.com-. Se torneremo a correre a Macao il prossimo anno sarò un minimo preoccupato ma l’incidente sarebbe potuto accadere ovunque. Corriamo anche a Pau e anche la Formula 1 ha circuiti cittadini”.

“Quando abbiamo saputo che non era in pericolo di vita siamo andati ad analizzare quanto accaduto”, conclude Van Amersfoort che sull’epilogo, fortunatamente non tragico, della vicenda termina il suo ragionamento. “Posso solo arrivare a una conclusione: tutti abbiamo un angelo custode perché questa storia sarebbe potuta finire molto peggio”.