Sottosegretario Cesaro: Bene le intese Mibact-Regione-Ferrovie per la Campania

113
 
«Un’altra data importante per la Campania: ormai ci sono tutte le condizioni per fare della Regione un punto di riferimento per il turismo, nazionale ed internazionale». È stato questo il commento del Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo, Antimo Cesaro, a margine della presentazione dei tre protocolli d’intesa sottoscritti dal Ministro Dario Franceschini, dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e dal Presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.
Si tratta, nello specifico, di un’intesa istituzionale per l’elaborazione del piano paesaggistico; di un protocollo d’intesa tra MiBACT, Regione Campania e Fondazione Ferrovie dello Stato per la promozione turistica del Polo Museale Ferroviario di Pietrarsa, nonché dei siti archeologici di Ercolano e Pompei; e, infine, di un protocollo d’intesa per Rocchetta S. Antonio.
«La firma di questi tre documenti – ha sottolineato Cesaro – dimostra ancora una volta l’attenzione particolare che il Ministero a guida Franceschini sta ponendo sul Mezzogiorno d’Italia. Le politiche pubbliche, per essere efficaci, devono facilitare il superamento delle criticità, economiche e non solo, che sono una male atavico dei nostri territori: in questo senso, cultura e turismo si rivelano risorse preziose, imprescindibili per lo sviluppo. Peraltro, il momento sembra essere particolarmente fortunato – ha concluso il Sottosegretario – anche perché prossimamente verrà pubblicato il bando PON Cultura e Sviluppo, un progetto cofinanziato da fondi comunitari e nazionali, destinato alle cinque regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Principale obiettivo del progetto è la valorizzazione del territorio attraverso interventi di conservazione del patrimonio culturale, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e di sostegno alla filiera imprenditoriale collegata al settore.
Le Istituzioni stanno dunque facendo la loro parte, con provvedimenti concreti che si tramuteranno in occasioni reali di rilancio dei territori».