Spagna, Starace (Enel) ed Entrecanales (Acciona) ricevono il Premio Tiepolo 2021 a Madrid

42

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, e José Manuel Entrecanales, Presidente e Amministratore Delegato di Acciona, hanno ricevuto ieri il Premio Tiepolo 2021, riconoscimento che, dal 1996, distingue il percorso di imprenditori di successo provenienti da Spagna e Italia e il loro importante contributo al miglioramento delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Madrid, presso il Palazzo de Amboage, sede della rappresentanza diplomatica della Repubblica Italiana, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo economico e imprenditoriale dei due Paesi.

L’Ambasciatore Guariglia nel suo intervento ha ricordato come “nei momenti più difficili della pandemia Italia e Spagna hanno saputo dare il meglio di loro e a trarne diretto beneficio sono stati i rapporti bilaterali, oltre che l’Unione Europea con il Next Generation EU”.

“È un onore ricevere questo premio, – ha commentato Francesco Starace – che mette in evidenza l’integrazione e lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna. Due Paesi partner strategici in diversi ambiti, uno dei quali è la transizione ecologica. Il Gruppo Enel opera da tempo in entrambi i Paesi in modo integrato e con obiettivi e progetti comuni, promuovendo la decarbonizzazione attraverso le energie rinnovabili, l’uso efficiente dell’energia attraverso l’elettrificazione e reti elettriche moderne e resilienti. Gli investimenti previsti per i prossimi anni in entrambi i Paesi rappresentano circa la metà del piano di investimenti del Gruppo Enel, e comprendono importanti progetti nell’ambito del Piano di Ripresa Europea, che consentiranno ad entrambi i Paesi di dare impulso a un’economia più moderna, competitiva e sostenibile, aiutando al contempo la crescita industriale e l’occupazione”.