Startup innovative in Campania: il bando TBiz

97

L’Italia è sempre più un Paese a misura di startup? Sembrerebbe proprio di sì. La Lombardia, il Lazio e la Campania si confermano le prime tre regioni italiane per numero di startup innovative. I numeri forniti dal report di Mediocredito Centrale sul Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI) confermano sempre più la vivacità del sistema imprenditoriale locale, anche nelle Regioni del sud.

E proprio per incentivare l’avvio di startup innovative sul territorio regionale, è operativo il progetto TBiz, promosso dalla Regione Campania. Di questo innovativo progetto parla L’incentivo del lunedì di questa settimana.

I dettagli del progetto

Il progetto TBIZ è promosso dalla  Regione Campania e realizzato dall’Associazione Oggi Lavoro del gruppo Time Vision, da Channel Management e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM; in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.

Startup innovative: la challenge della Call for ideas

Si chiama Call for ideas! la challenge specifica destinata ad aspiranti imprenditori e startupper che vogliono avviare nuove imprese innovative sul territorio regionale. 

Tre i settori di riferimento per la nascita di nuove aziende:

  • beni culturali e turismo
  • ambiente ed energia
  • biotecnologie e salute dell’uomo

La challenge consiste in una fase di business acceleration durante la quale esperti del settore forniranno una serie di consulenze specifiche alle idee imprenditoriali ritenute interessanti. 

Per ogni startup saranno realizzati:

  • business plan
  • studio di fattibilità
  • piano di marketing
  • pitch

I team selezionati seguiranno un percorso di accelerazione e affiancamento con consulenti esperti per realizzare la propria start up.

Per info: https://technologybiz.it/programma-di-business-acceleration/