Una nuova occasione di “ascoltare” la storia con l’ultimo episodio che si aggiunge alla serie “Storia orale della diplomazia italiana” curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Protagonista del podcast è l’Ambasciatore Gaetano Cortese, la cui intervista si aggiunge alle otto già disponibili sul canale “Voci dalla Farnesina” e pubblicate su piattaforme come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts: https://diplosor.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” mira a raccogliere e rendere accessibili online interviste audio (in forma di conversazioni) con diplomatici italiani a riposo. Ideato e coordinato dall’Amb. Stefano Baldi, il progetto è stato sviluppato grazie al supporto dell’Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del MAECI, coinvolgendo giovani diplomatici neoassunti che, durante la formazione, si sono dedicati alla realizzazione delle interviste. Il progetto vede anche la collaborazione dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI.
Obiettivo centrale dell’iniziativa, destinata a crescere con nuovi podcast, è fornire un contributo storico per favorire la conoscenza e la diffusione della tradizione diplomatica italiana. Le testimonianze raccolte consentono di conservare e tramandare la memoria storica dei diplomatici italiani, attraverso le loro stesse voci.
Tutti i podcast della serie possono essere ascoltati alla pagina dedicata: https://diplosor.