Successo a Trecase per la festa in onore del santo patrono San Gennaro

201

Una Festa particolarmente attesa a Trecase, dopo la pandemia da covid-19, segnata da importanti momenti religiosi e ricca di appuntamenti ma anche aperta ad alcune novità, quella dei festeggiamenti in onore di San Gennaro, promossi da don Salvatore Scaglione, parroco del Santuario “S. Maria delle Grazie e S. Gennaro”, coadiuvato dalla Comunità parrocchiale e dal Comitato Festa di San Gennaro. Dal 11 al 19 settembre 2022 Trecase, infatti, è stata in festa per onorare ed implorare la protezione di San Gennaro, il Santo Patrono di Trecase, amena cittadina alle falde del Vesuvio. A dare lo start al programma sono stati gli appuntamenti religiosi predisposti da don Salvatore Scaglione, parroco del Santuario “S. Maria delle Grazie e S. Gennaro”, vivendo con la comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase momenti intensi di preghiera nella Festa della solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, a otto anni dall’elevazione della chiesa a “Santuario” diocesano di San Gennaro.

Da domenica 11 e fino a lunedì 19 settembre, nel periodo dei festeggiamenti, la comunità parrocchiale ed i fedeli si sono raccolti in chiesa per onorare il Santo Patrono dove si sono tenute celebrazioni eucaristiche con la partecipazione di numerosi fedeli.

Soddisfatto della riuscita dei festeggiamenti è il parroco del Santuario, don Salvatore Scaglione. “Come ogni anno, dichiara don Salvatore Scaglione, Trecase vive in Comunione e in Fede la ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Gennaro, Vescovo e Martire della Chiesa. Ringrazio il Comitato dei festeggiamenti, l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine, la Protezione civile e quanti hanno collaborato alla realizzazione e alla riuscita della festa che ogni anno consente ai cittadini di Trecase di sentirsi parte integrante della comunità. Ringrazio i sacerdoti che si sono succeduti nelle numerose celebrazioni eucaristiche che hanno voluto, con la loro presenza, presiedendo le celebrazioni eucaristiche, far sentire la loro vicinanza alla comunità di Trecase. Quest’anno, finalmente, è anche tornata per le vie di Trecase la processione della statua del Santo Patrono. La processione, che per la nota pandemia non era stata possibile celebrare per due anni, ha registrato grande partecipazione di fedeli”.

Ben nove, infatti, sono stati i giorni pieni di numerosi appuntamenti in cui ai momenti liturgici si sono alternati anche iniziative civili predisposti, con senso di abnegazione, dal comitato dei festeggiamenti presieduto da Angelo Cirillo. “Come ogni anno il Comitato dei festeggiamenti, di concerto con il nostro parroco don Salvatore Scaglione, sottolinea Angelo Cirillo, presidente del Comitato Festa di San Gennaro, subito dopo i festeggiamenti inizia a lavorare e programmare per l’edizione successiva. Anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti del successo della festa, grazie a quanti hanno contribuito alla sua riuscita, in particolare agli sponsor che, come ogni anno, ci supportano nella realizzazione del numeroso programma delle iniziative civili. Tra gli eventi organizzati per i festeggiamenti ricordo l’Omaggio con deposizione di una corona al Monumento ai caduti, che ha visto anche la partecipazione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania. Gli immancabili fuochi pirotecnici, con lo scenografico “Incendio del campanile” in Piazza San Gennaro, chiudono i festeggiamenti. Il momento però più toccante e impregnato di spiritualità rimane la processione della statua del Santo Patrono che viene portata in giro per le vie delle Città e che come sempre vede la partecipazione delle autorità civili e la presenza al seguito di numerosi fedeli. Possiamo, dunque, ritenerci soddisfatti della riuscita della festa e il Comitato è già al lavoro per pensare ad organizzare le iniziative per la prossima Festa del 2023. Come ogni anno, inoltre, rinnovo l’invito a far parte del Comitato Festa di San Gennaro, a quanti volessero contribuire, con nuove idee e nuove proposte, alla realizzazione del programma della festa e a partecipare alle riunioni, per apportare nuove idee e nuove energie. L’invito, ovviamente, è rivolto a tutti comprese le autorità civili e, soprattutto, ai più giovani per poter continuare e mantenere viva a Trecase la tradizione della festa in onore del Santo Patrono”.

Francesco Manca