Quasi due italiani su tre danno ragione al premier in materia di Sud. Promuove la sua espressione “Basta piagnistei sul Sud” il 58% del campione, mentre Matteo Renzi ha torto per il 32%. Lo dice un sondaggio Ixè per Agorà, su Rai Tre.
Sanità
Chi tocca la sanità perde consensi. E Renzi non fa eccezione. I tagli da 2,3 miliardi approvati nei giorni scorsi dal Parlamento con la conversione del Dl Enti locali sono ingiusti per il 79% degli italiani, mentre solo il 17% li promuove secondo il sondaggio.
Riforme assenti
Quasi due italiani su tre credono che Renzi non stia cambiando realmente le cose. Mentre solo per il 26% il premier sta mantenendo gli impegni presi sulle riforme. Stessa sorte per la riforma della Pa, che cambia poco per il 66% del campione.
Fiducia stabile
Si attesta al 28% la fiducia nel governo Renzi, perdendo un punto dal 29% della scorsa settimana. Il valore e’ sostanzialmente stabile da metà.
Leader in calo
Secondo il sondaggio Ixe’ tutti i leader italiani perdono un punto nella fiducia degli italiani. Mattarella scende dal 61 al 60%; Renzi dal 31 al 30%; Salvini dal 23 al 22%; Grillo dal 22 al 21%; Berlusconi dal 14 al 13%. L’unico che mantiene la posizione e’ Alfano, stabile al 12%.
Sale la voglia di votare
Balzo in avanti della voglia di votare degli elettori. Se si votasse oggi l’affluenza sarebbe del 64,5%, con il 61,5% della scorsa settimana.