Sud sotto l’acqua, il maltempo non lo molla

40

Roma, 28 set. (AdnKronos) – Una circolazione instabile continua a essere attiva tra le regioni balcaniche e quelle meridionali italiane.

Le nubi e i rovesci sparsi saranno ancora diffusamente presenti oggi in particolare tra Puglia, Lucania e Calabria, nonché sulla Sicilia, fa sapere la redazione de ‘iLMeteo.it’. Qualche addensamento con fenomeni occasionali sul Salernitano, sulle coste abruzzesi e sul basso Lazio, specie sui rilievi del Frusinate. Altrove bel tempo prevalente, salvo rari addensamenti sulle Alpi orientali.

SABATO – La circolazione instabile presente sulle regioni meridionali persisterà almeno fino a tutto sabato. Tra venerdì e sabato, fanno sapere gli esperti, potrà aversi anche una intensificazione dei fenomeni, attesi più forti tra Puglia, Lucania e Calabria ionica, qui soprattutto sul Crotonese.

ALPI – Sabato è previsto un peggioramento anche sulle aree alpine e prealpine con arrivo di locali piogge. Sempre in prevalenza stabile e soleggiato sul resto del Paese. Evoluzione un po’ più incerta, secondo i dati odierni, per la prossima settimana.

NORD – Gli impulsi perturbati in arrivo da Nord, come prospettato dal quadro modellistico fino a ieri, potrebbero subire una spallata verso Est, a causa di una rimonta dell’Alta pressione delle Azzorre e interessare in maniera più marginale le nostre regioni. Evoluzione da definire nei prossimi giorni.