Svimez a Salerno: Manzella visita le imprese, venerdì il Rapporto con Bianchi

47

Due giorni dedicati a industria, lavoro e sviluppo nel Mezzogiorno. Domani, giovedì 19 febbraio, il vicepresidente di Svimez, Gian Paolo Manzella, sarà nel Salernitano per una serie di visite presso imprese manifatturiere e agroindustriali del territorio.

Manzella toccherà realtà attive nei settori dell’agroindustria, della meccanica e del food tech, tutte rappresentative di un tessuto imprenditoriale dinamico e orientato all’innovazione. Il programma prevede: La Doria ad Angri (ore 11.00), De Iuliis Macchine a Fisciano (ore 13.30), Trucillo a Salerno (ore 15.30) e CTI FoodTech (ore 17.30).

L’iniziativa offrirà un’occasione diretta di confronto con le aziende, per comprendere meglio le dinamiche dello sviluppo industriale locale, dagli investimenti alla formazione, dall’internazionalizzazione al rapporto tra imprese e politiche pubbliche.

Venerdì alla Camera di commercio

Venerdì 20 febbraio, a Salerno, si terrà la presentazione del Rapporto Svimez 2025, promossa in collaborazione con Asi Salerno e Ficei, presso la Camera di commercio dalle ore 9.30. L’evento, dal titolo “La libertà di partire, il diritto di restare. Industria, lavoro e sviluppo nel Mezzogiorno”, vedrà la partecipazione del direttore Svimez, Luca Bianchi.

Durante l’incontro sarà presentato anche il Quaderno Svimez n. 73, “Tra competitività e coesione. Vicende della politica industriale europea (1958–2025)”, a cura di Gian Paolo Manzella e Marcella Panucci. Il volume sarà discusso in una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e dell’università.

Il valore del confronto diretto con le imprese

“La lettura dei dati – sottolinea Manzella – ha senso solo se accompagnata dalla conoscenza diretta dei territori e delle imprese che li animano. Il confronto con le realtà produttive del Salernitano è parte integrante del lavoro di analisi che Svimez porta avanti sullo sviluppo del Mezzogiorno”.
L’evento rappresenta quindi non solo un’occasione di presentazione del Rapporto, ma anche un momento concreto di ascolto e approfondimento sul campo, per delineare strategie e azioni a sostegno dell’industria e del lavoro nel Mezzogiorno.