Teatro San Carlo, Alessandro Baricco porta a Napoli le sue lectures

55
in foto Alessandro Baricco (foto di Yasuko Kageyama)

Alessandro Baricco porta le sue Lectures a Napoli, in scena al Teatro San Carlo.
Gli appuntamenti sono fissati per il 10 marzo alle 21 con “La mappa della metropolitana di Londra” sulla verità, l’11 marzo alle 17 con “Alessandro Magno” sulla narrazione e per l’11 marzo alle 21 con “La ‘deposizione’ di Van Der Weyden” sulla felicità.
Le Lectures non sono delle lezioni. Le Lectures sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono il racconto di un’avventura della mente.
Tre anni fa la prima edizione, a Roma, dove – dal nome del luogo in cui andarono in scena – presero il nome di Palladium Lectures; erano quattro e intitolate a “Kate Moss. Sul gusto”, “Luigi XVI. Sul tempo”, “Tucidide. Sulla giustizia”, “Proust. Sulla scrittura”. Il nuovo ciclo prende il nome dalla città in cui hanno debuttato: Mantova, Città italiana della cultura 2016, in occasione della ventesima edizione di Festival Letteratura. Le Mantova Lectures sono andate in scena a Mantova, al Teatro Sociale il 7-8- 9 Settembre 2016. Poi al Teatro dell’Opera di Roma il 17-24- 31 Ottobre 2016 e al Teatro Grande di Brescia l’11 marzo 2017.