Technology Day, nuove idee in vetrina Vincono Aeromechs, NaLiLab e STeBi

101
 
 
Proclamati i vincitori del premio messo a disposizione da NeaPolis Innovation al termine dell’intensa giornata dedicata al Technology Day. L’evento, organizzato nell’ambito di NeaPolis Innovation e ospitato da STMicroelectronics e Micron, è arrivato alla quinta edizione con numeri di partecipazione in aumento sia per aziende e startup, sia per i team di studenti universitari e liceali che presentano loro progetti alla vasta community di NeaPolis Innovation, programma che unisce realtà molto avanzate dal punto di vista tecnologico e scientifico nel campo della microelettronica, enti di ricerca e Università della Campania. Ecco un focus sulle aziende che 
Gli esperti della giuria di NeaPolis Innovation hanno scelto: Aeromechs  srl (http://www.xdomsolutions.com) con il progetto X-DOM che punta ad offrire una soluzione lowcost per controllare da smartphone l’illuminazione domestica, i motori che fanno muovere porte e finestre  ma anche la caldaia o i cancelli elettronici. Il controllo è realizzato senza centraline, all’interno dell’impianto esistente, cosa che consente di tenere sotto controllo i costi. Na.Li.Lab (http://www.nalilab.ehealthnet.it) con il progetto G.L.oW. (Glucose Level on Wrist), braccialetto sensorizzato che permette di monitorare costantemente il livello di glucosio nel sangue durante tutta la giornata ma soprattutto durante l’attività fisica. GLoW segnala in tempo reale ipoglicemia o iperglicemia. S.Te.Bi. srl (Società Tecnologie Biomediche Srl) con il progetto CytoChip, strumento portatile per fare screening delle cellule del sangue integrando componenti di fluidica, ottica ed elettronica in un solo dispositivo compatto che si tiene -per la prima volta in assoluto- in una sola mano.
Il premio consiste in un programma di affiancamento della durata di sei mesi da parte di uno o più partner di NeaPolis Innovation per contribuire allo sviluppo dei propri progetti premiati. Il programma sarà tagliato su misura per ciascuno dei tre vincitori, a seconda delle loro necessità e dei loro progetti.
Il Technology Day è una sorta di esposizione high-tech in cui PMI, startup, fablab e studenti presentano le proprie idee e progetti innovativi basati sull’elettronica ai partner di NeaPolis Innovation: STMicroelectronics, Micron, Confindustria Campania, Enea, Cnr, i cinque Atenei campani Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi del Sannio e Università degli Studi di Napoli Parthenope.  

 

Technology Day