Tecnam, nuova fusoliera per la Nasa

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Il gruppo italiano Tecnam, con sede a Capua in provincia di Caserta, ha annunciato che la Nasa ha acquisito una seconda fusoliera del modello P2006T per velocizzare il processo di valutazione delle potenzialità di ‘LEAPtech’ (Leading Edge Asynchronous Technology), con l’obiettivo di sviluppare un aeroplano di aviazione generale sicuro, energeticamente efficiente, con bassi costi di esercizio e soprattutto “verde”, grazie a motori elettrici. Il modello X-57 è il primo aereo Nasa che ha una propulsione distribuita, completamente elettrica. che i ricercatori useranno per dimostrare un incremento nell’efficienza energetica in crociera, così come una riduzione di emissioni di carbonio e rumore. L’ala sarà costruita e integrata sulla fusoliera del P2006T dalla compagnia statunitense Xperimental. “Gli innovatori aeronautici della Nasa – spiega Tecnam – sperano di confermare l’idea di una distribuzione della potenza elettrica attraverso diversi motori elettrici integrati nell’ala del velivolo, stimando una riduzione di 5 volte nell’energia richiesta rispetto a un normale aereo privato per volare ad una crociera di 175 mph”. Una prima versione modificata del Tecnam P2006T potrebbe già volare agli inizi del prossimo anno, consentendo agli ingegneri della Nasa di comparare facilmente le performance del modello X-57 con quelle standard del motore a pistoni di Tecnam. Il Tecnam P2006T Twin disegnato da Luigi Pascale è ampiamente riconosciuto come aeroplano di riferimento per le scuole di volo di tutto il mondo. Portando in se caratteristiche distintive di innovazione, ingegneria e stile italiano, il P2006T è disponibile anche in versione Special Mission, che consente missioni di sorveglianza, osservazione, mappatura aerea e ogni altro compito di missione speciale. Tecnam, azienda campana fondata nel 1986, è leader mondiale nella costruzione e progettazione di aerei e ultraleggeri. La sede è a Capua, in provincia di Caserta.