Terremoto Taiwan, 4 morti e 145 dispersi

103

Taiwan, 7 feb. (AdnKronos/Xinhua/Dpa) – Al momento sono quattro le vittime accertate e 225 i feriti in seguito al terremoto di magnitudo 6.5 che, alle 23:50 (ora locale), ha colpito Hualien City, sull’isola di Taiwan.

Sono 236 le persone tratte in salvo, ma i soccorritori stanno ancora ricercando 145 dispersi, 143 dei quali sono intrappolati in un edificio residenziale di 12 piani, lo Yun Men Tusi Ti, secondo quanto riferisce la protezione civile dell’isola.

Una signora di 60 anni è morta nel crollo dell’Hotel Marshal, un edificio di 11 piani dove sono ancora intrappolate due persone. Altri due morti sono stati rivenuti nello Yun Men Tusi Ti, mentre un uomo di 66 anni è morto in un’altra località della città.

SOCCORSI – Il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha assicurato che i soccorritori lavoreranno senza fermarsi fino a quando non saranno state estratte dalle macerie tutte le persone disperse. Il sisma ha coinvolto 31 turisti stranieri: 14 sudcoreani, 9 giapponesi, due cechi, due di Singapore e un filippino.

26 SCOSSE – Dopo il sisma vi sono state 26 scosse di assestamento, diverse delle quali oltre magnitudo 5. A Hualien vi sono 500 persone ospitate nei ricoveri di emergenza e 1.800 case sono senza elettricità e 40mila senz’acqua. Vi sono inoltre alcuni ponti e strade inagibili.