Tim, a Napoli il nuovo hub di open innovation Tim Wcap

76

Pochi mesi dopo il lancio del progetto “The Future of the City” a Catania, Tim continua a scommettere sulla trasformazione digitale del sud Italia. Ora, tramite Tim Wcap Napoli, punta a sviluppare la cultura dell’innovazione e l’imprenditoria digitale in Campania in collaborazione con l’Università Federico II. Sostiene il progetto come partner strategico, anche Cisco Italia. L’annuncio della prossima apertura è stato dato nel corso del convegno “Eu in my region” dedicato all’Information & Communication Technology come motore di sviluppo del territorio e al ruolo giocato in quest’ambito dalle competenze digitali.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, il Presidente Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’Assessore Internazionalizzazione, Startup, Innovazione Regione Campania, Valeria Fascione, mentre Tim era rappresentata da Mario Di Mauro, Executive Vice President Strategy Innovation and Customer Experience.
La missione di Tim Wcap Napoli è sintetizzata dal binomio innovation & digitalization, innovazione e sviluppo competenze digitali. Grazie alla collaborazione con l’Università Federico II e Cisco, Tim Wcap metterà a disposizione di startup, pmi innovative e studenti l’accesso a piattaforme e asset tecnologici, per sviluppare applicazioni e soluzioni digitali. Per quanto riguarda, invece, la promozione dell’imprenditorialità, ci saranno iniziative dedicate alle startup sia early stage che ready-to-market con particolare focus nei settori della cyber security, industry 4.0, multi-cloud, wi-fi community.
“In ambito Ict, i prossimi anni offriranno l’occasione di creare valore a beneficio di tutti gli attori” afferma Mario Di Mauro di Tim, ma avverte: “Bisogna investire oggi perché ci siano ritorni nel futuro, e bisogna farlo assieme. Tim crede nell’open innovation e la interpreta come open collaboration. Per raggiungere quest’obiettivo tutti devono cooperare: Pubblica Amministrazione, Università, grandi aziende, PMI e startup”. E conclude: “Tim sta facendo la sua parte ed è particolarmente orgogliosa di farlo al sud. Ora siamo felici di annunciare la prossima apertura di Tim Wcap Napoli, hub dell’innovazione e dell’imprenditorialità”.
Ha preso parte all’evento anche Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia. L’azienda americana è, infatti, un partner strategico di Tim con cui ha stipulato un protocollo d’intesa per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.