Total-Ambrosetti: Fase 2, riparte il Think Tank Basilicata. Un premio alle sei migliori idee di sviluppo

183

Per “lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo, riparte il Think Tank Basilicata”, l’iniziativa promossa da Total E&P e “The European House – Ambrosetti”. Nel 2020, “il Think Tank evolve in un Act Tank, con l’obiettivo di passare dalle proposte alle azioni e dare risposte concrete alle esigenze strategiche del territorio”. Il Forum internazionale dello scorso 30 gennaio 2019 a Matera – è scritto in una nota – si è concluso con la presentazione di “Basilicata: energie per un futuro sostenibile”, una “visione che vuole spingere la Basilicata a diventare una tra le Regioni più sostenibili e resilienti in Italia e in Europa, valorizzando tre punti di forza del territorio: la presenza di attori che fanno parte dell’industria capital intensive, la presenza di filiera agroalimentare estesa e il contributo dell’industria culturale e del turismo”.
I risultati del percorso 2020 saranno presentati in un Forum finale che si svolgerà il 4 dicembre 2020, a Matera: “Ora che intravediamo la luce in fondo al tunnel della terribile emergenza che ha colpito il mondo intero, e in particolare il Paese e la Basilicata – ha detto la Country Chair di Total in Italia e Amministratore delegato di Total E&P Italia, Carsten Sonne-Schmidt – è arrivato il tempo di mettersi assieme ed unire le forze di tutti. Ora è il momento giusto per agire e per innovare. Contiamo che questa iniziativa permetta a tutti quelli che vogliono agire ed innovare di partecipare con mente e spirito aperti”.
L’attività della seconda fase del Think Tank Basilicata si arricchisce con il lancio della Call for Ideas “Power2Innovate”, un’iniziativa a favore di startup e aspiranti imprenditori del Mezzogiorno con idee innovative e ad alto potenziale. Si tratta di un segnale concreto a supporto del rilancio del tessuto socio-economico del territorio, proprio in una circostanza di generale difficoltà in cui imprenditorialità, innovazione e sostenibilità possono rappresentare gli strumenti attraverso cui guardare al futuro.
“In un momento così drammatico per tutto il nostro Paese vogliamo dimostrare che – nel rispetto delle regole e delle indicazioni delle nostre Istituzioni – è necessario mantenere lo sguardo attento al futuro, per continuare a costruire comunità sempre più resilienti e in grado di assorbire gli shock, puntando innanzitutto sugli investimenti ma anche sulle idee e la forza dei nostri giovani – afferma Valerio De Molli, Managing Partner e Ceo di The European House – Ambrosetti -.Proprio dal Sud, in questo momento, possono arrivare l’energia e lo spirito utili a tutta l’Italia”.
Saranno premiate le migliori 6 idee per lo sviluppo di soluzioni sostenibili che possano trovare applicazione in Basilicata, nelle aree in linea con le competenze strategiche della Regione: Industria High Tech, AgriFood, Cultura e Turismo.
Ciascuna delle 6 idee vincitrici potrà:
— prendere parte ad un percorso di accelerazione imprenditoriale di 6 mesi volto al perfezionamento del modello di business progettato e sviluppato dell’Innovation & Technology Hub di The European House – Ambrosetti.
— partecipare ad una Pitch Presentation in occasione del Forum finale del Think Tank Basilicata 2020 (4 dicembre 2020, Matera), in cui saranno votati live i 3 progetti migliori, che successivamente:
– ricevere un supporto di mentoring da parte di un manager di Total E&P Italia;
– avere accesso diretto alle gare lanciate da Total E&P Italia nei rispettivi settori di competenza in cui sono risultati vincitori;
– averea disposizione un ufficio presso una Sede di Total nell’area della Concessione
Gorgoglione in Basilicata, con adeguate infrastrutture tecnologiche e di connessione.

La Call for Ideas sarà attiva e aperta ai candidati di tutte le Regioni del Sud dal 30 aprile 2020 fino al 15 ottobre 2020 sul sito www.ambrosetti.eu/power2innovate.
L’attività di screening e valutazione delle sei idee imprenditoriali che parteciperanno al Forum del 4 dicembre sarà realizzata dall’Advisory Board Think Tank Basilicata composto – oltre che dai membri del Comitato Scientifico – anche dai Vertici di Total E&P e di The European House – Ambrosetti.