Touring Club a Benevento con il progetto “Aperti per Voi”

40
In foto la chiesa della SS Annunziata di Benevento, dove si svolgono gli incontri del Touring Club

Nuovo sito, nuova città, nuovi volontari: il Touring Club Italiano porta il progetto Aperti per Voi a Benevento e da sabato 22 settembre – in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – apre, con i propri volontari, la civica chiesa della Ss. Annunziata ogni sabato dalle 10 alle 13. Monumento della città, la cui fondazione risale al periodo longobardo, la chiesa ha una storia travagliata, frutto di successive ricostruzioni legate ai frequenti terremoti. L’interno d’impianto barocco della chiesa è caratterizzato da cappelle laterali dal ricco corredo decorativo, tra cui è particolarmente notevole la cappella di S. Gennaro attribuita al celebre architetto napoletano Filippo Raguzzini. A fianco della cappella si trova un organo pensile del 1470 firmato dall’organaro napoletano Antonio Gallo.
“Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce con orgoglio alle Giornate Europee del Patrimonio – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. In modo particolare in Campania, la cui ricchezza è immensa e spesso troppo poco conosciuta. Desidero ringraziare i Volontari – conclude Iseppi – perché è grazie al loro impegno, alla loro disponibilità e al loro senso civico e di appartenenza che oggi possiamo garantire l’accoglienza in tanti luoghi in Campania e in tutta Italia”. In occasione dell’apertura del nuovo sito Aperti per Voi sabato 22 settembre alle 10 il Touring Club Italiano organizza nella chiesa della Ss. Annunziata un incontro – dibattito sul tema “I volontari del Touring per un impegno forte e appassionato al servizio della città e del Paese”, alla presenza di Clemente Mastella, sindaco di Benevento, Giovanni Pandolfo, consigliere TCI e console regionale della Campania, Alfredo Fierro, console TCI e responsabile del Club di territorio di Benevento, Mons. Mario Iadanza, Vicario episcopale per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento – rettore della Chiesa della Ss. Annunziata e GianMario Maggi, consigliere TCI – Coordinatore Nazionale dei Volontari per il Patrimonio Culturale.
La chiesa della Ss. Annunziata di Benevento si inserisce nella rete di monumenti campani – a Capua, Caserta, Napoli, Portici e Salerno – dove i volontari Touring per il patrimonio culturale (180  in tutta la regione) curano l’accoglienza: dal 2011 ad oggi i visitatori sono stati oltre 900mila. Diventare Volontari Touring per il Patrimonio Culturale è semplice e molto gratificante. I Volontari sono impegnati nell’accoglienza dei visitatori al fine di migliorarne l’esperienza di visita e costituiscono un ottimo supporto per la fruibilità del patrimonio storico-artistico di una città come Benevento, per le candidature www.touringclub.it/apertipervoi. “Aperti per voi” è un’iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Sono più di 12 milioni i visitatori nei 70 luoghi d’arte e cultura italiani, “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari – oltre 2.200 in tutta Italia – che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza ai cittadini e turisti.