Touring Club Italiano, “aperti per voi”: nel week end visite guidate in tanti siti campani

72

Visite gratuite ad importanti siti campani, aperture straordinarie, passeggiate alla scoperta di tesori nascosti. Questo e molto altro nell’iniziativa tutta campana del Touring Club Italiano “Aperti per voi” in programma nei giorni 29 e 30 aprile.

“Aperti per Voi” è una delle numerose iniziative che il Touring Club Italiano porta avanti da oltre un decennio per consentire ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico. In Campania, grazie all’attivismo dei Consoli sul territorio e al supporto dei circa 200 volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale, che accolgono i visitatori accompagnandoli alla scoperta di autentici tesori, sono stati accolti, nel 2016, ben 200.000 visitatori.

La novità dell’iniziativa del 29 e 30 aprile è la contemporanea apertura di tanti siti, alcuni abitualmente aperti grazie ai volontari, altri aperti in via straordinaria, dislocati nelle diverse provincie campane, per offrire ai visitatori una sorta di tour culturale alla scoperta della parte meno nota , ma non meno straordinaria della Campania. Gli itinerari proposti spaziano da Capua, con le sue preziose chiese longobarde, al Teatrino di Corte della Reggia di Caserta, alle vie di Napoli, con l’apertura di Castel Capuano, fino a Salerno, alle chiese longobarde di Benevento, alla scoperta dell’Appia a Guardia Lombardi (AV).

Ad affiancare i volontari, docenti, ricercatori, studenti delle università napoletane, coinvolti a vario titolo, grazie ai quali saranno visibili siti come la reggia di Portici e l’ Herculanense Museum. La collaborazione del Touring con le Università vuole promuovere il territorio, la cultura, la scoperta di luoghi incantati e pieni di suggestione, valorizzando la partecipazione dei più giovani anche attraverso la formazione di alcuni di essi in un settore che può rappresentare una valida e importante prospettiva per il futuro.

Info e prenotazioni: Volontari Touring Patrimonio Culturale della Campania: napoli@volontaritouring.it; salerno@volontaritouring.it,benevento@volontaritouring.it; terradilavoro@volontaritouring.it; irpinia@volontaritouring.it.

Le visite sono gratuite, nei musei statali e in alcuni siti è previsto il biglietto d’ingresso o il contributo di partecipazione ad eventi speciali.