Tramontano, ecco Il nuovo corso Ifts Forma Moda

187

E’ stato presentato ieri, 21 febbraio, il corso di Istruzione Formazione Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda, nato grazie all’impegno della realtà formativa di Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo – e reso possibile dal contributo di partner come l’Istituto Superiore M. Pagano/G.L. Bernini, l’Università Telematica Pegaso, le aziende Tramontano e Brunel. Il corso rientra nella formazione regionale Ifts – Forma Moda: i giovani studenti svolgono stage formativi in aziende del settore moda e pelletterie, trascorrendo circa 600 ore in ditte storiche. Il corso mira a formare la figura di “Tecnico superiore delle produzioni manifatturiere e di prodotti del made in Italy nel settore pelletteria”.
In particolare, ieri sera è stato presentato lo stage formativo che gli studenti svolgeranno nell’azienda Tramontano, storica ditta napoletana che dal 1865 produce borse, valigie e accessori apprezzati nel mondo (tra i clienti Jack Nicholson e Woody Allen). “Si tratta di un’opportunità unica”, ha dichiarato l’assessore regionale alla formazione Chiara Marciani, che ha preso parte all’evento. “I ragazzi trascorrono una parte consistente della formazione, circa il 60% delle ore previste, in aziende di assodato valore storico, come Tramontano. Questo consente ai ragazzi di acquisire saperi e mestiere, certificati da un diploma facilmente spendibile sul mercato del lavoro”.
“La Campania, il Mezzogiorno, sono da sempre regioni d’Italia legate all’artigianato, e non all’industria. Tornare all’artigianato è l’unico modo per superare l’attuale crisi economica e lavorativa. Peraltro il lavoro artigianale, manuale, trasforma questi giovani in self-made men, diventeranno imprenditori senza rendersene conto”, afferma il preside dell’Istituto Pagano-Bernini, Francesco De Rosa.
“Siamo felici di ospitare ragazzi con ottime qualità: il successo di un’azienda è dato dalla sommatoria delle capacità di tutti coloro che lavorano all’interno. Bisogna investire sul capitale umano e noi mettiamo a disposizione le nostre conoscenze”, conclude l’amministratore delegato di Tramontano Carmine Scaramella.
Il corso è frutto di una azione sinergica tra la Regione Campania, Ares, le aziende Tramontano e Brunel, l’istituto superiore Pagano/Bernini e l’Università Telematica Pegaso.

Tramontano, ecco Il nuovo corso Ifts Forma Moda