Tramonti Emotive: arte, emozioni e paesaggio per riscoprire il borgo storico

45

Domenica 19 ottobre 2025 il borgo di Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana, ospiterà Tramonti Emotive, una giornata di esplorazione e partecipazione che unisce arte, tecnologia e patrimonio culturale. L’iniziativa rientra nel programma nazionale Doors of Change, promosso dal progetto europeo CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, sostenuto dal PNRR e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Comune di Tramonti.

Il progetto, ideato dal visual artist Mario Amura e sviluppato da Emoticron S.r.l., propone un percorso interattivo gratuito, accessibile tramite smartphone o display installati sul territorio, per scoprire luoghi, storie e tradizioni del borgo in base alle proprie emozioni.

La giornata inizierà alle 10.00 nella Sala Consiliare del Comune con l’incontro pubblico Le emozioni di Tramonti, alla presenza del sindaco Domenico Amatruda, del visual artist Mario Amura e di rappresentanti del mondo accademico e istituzionale. Seguiranno attività interattive e giochi in piazza Polvica, una degustazione di prodotti tipici alla Casa del Gusto, e nel pomeriggio due visite guidate gratuite: una alla Cappella Rupestre di Gete, a cura del prof. Domenico Tajani, e una alla Chiesa dell’Ascensione di Paterno, guidata dal dott. Ferrara.

Tramonti Emotive fa parte degli eventi diffusi in tutta Italia per Doors of Change, che tra il 17 e il 19 ottobre aprirà musei, archivi, parchi e laboratori al pubblico, per avvicinare i cittadini ai risultati della ricerca applicata al patrimonio culturale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti; è consigliata la prenotazione tramite Eventbrite.