Energie rinnovabili per una transizione ecologica sostenibile, Marevivo organizza una tre giorni online

93

“Mai come in questi ultimi mesi abbiamo imparato a conoscere il concetto di “transizione ecologica”, ma una vera transizione ecologica non può prescindere dall’abbandono dei combustibili fossili in favore delle numerose alternative sostenibili e rinnovabili che tutti conosciamo”. E’ quanto sostiene Marevivo Onlus, l’associazione ambientalista presieduta da Rosalba Giugni, che ha organizzato dall’11 al 13 maggio una serie di appuntamenti online “per affrontare il tema delle energie rinnovabili per una transizione energetica sostenibile”. “Non si tratta di una scelta auspicabile – si legge ancora nella nota diffusa da Marevivo -, ma necessaria: abbiamo meno di 10 anni per ridurre le emissioni di gas serra del 50% e salvare il clima impazzito del Pianeta prima che sia troppo tardi”.
Per “coinvolgere e sensibilizzare sull’importanza della transizione energetica sostenibile, ma anche analizzare lo sviluppo di tipo normativo, sociale e ambientale di tale transizione”, Marevivo Onlus ha invitato ai tre webinar rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, della ricerca, della finanza e della società civile. Sponsor del progetto sono Enel Spa, Green Arrow Capital, Renexia Spa e Studio Watson Farley & Williams.
I webinar si terranno martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 maggio dalle 17 alle 18 sui canali Facebook e YouTube di Marevivo Onlus e su http://bit.ly/SoleVentoeMareLIVE. Non è richiesta la prenotazione.

IL PROGRAMMA
∙ 11 maggio – “Il vento nel futuro, l’Eolico Offshore”.
Intervengono: Silvio Greco, dirigente di Ricerca Stazione Zoologica Anton Dohrn; Simone Togni, presidente Anev; Riccardo Toto, direttore generale Renexia; Eugenio Tranchino, Studio Watson Farley & Williams.
∙ 12 maggio – “Il sole e il futuro, l’energia e le forme del nuovo paesaggio”.
Intervengono: Eugenio de Blasio, fondatore e Ceo Green Arrow Capital; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde; Eleonora Petrarca, responsabile Business Development Enel Green Power Italia; Francesco Prosperetti, ex Ddirettore generale Ministero dei Beni Culturali; Alessandra Todde, viceministro dello Sviluppo economico.
∙ 13 maggio – “L’onda del futuro, il potenziale dell’energia dal mare”.
Intervengono: Angelo Consoli, presidente Cetri-Tires; Fabio Di Felice, Cnr-Inm Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare; Lorenzo Matacena, presidente Caronte & Tourist; Franco Rispoli, presidente Owemes; Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio Enea di modellistica climatica e impatti.
Introduzione di Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.
Moderatore Livio De Santoli, Prorettore per la sostenibilità, Professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma, Presidente Coordinamento FREE.
A questo link programma completo: http://bit.ly/SoleVentoeMareLIVE