Trump vuole bloccare le Green Card

34

Washington, 1 nov. (AdnKronos) – Dopo l’attentato di New York, Donald Trump si scaglia contro la ‘lotteria’ che ogni anno assegna a decine di migliaia di stranieri il permesso di soggiorno negli Stati Uniti. “Il terrorista è venuto nel nostro Paese attraverso il ‘Diversity Visa Lottery Program’, un regalo di Chuck Schumer. Voglio un sistema che si basi sul merito”, ha scritto il presidente Usa su Twitter. Il riferimento è alla legge sull’immigrazione del 1990, che istituì l’attuale sistema della Lotteria per ottenere la Green Card, e la cui ideazione Trump attribuisce al senatore Chuck Schumer, leader della minoranza democratica al Senato.

“Stiamo lottando duramente per un’immigrazione basata sul merito, basta lotterie democratiche. Dobbiamo diventare molto più severi (e furbi)”, scrive Trump in un latro tweet. “Il senatore Cuhck Schumer sta contribuendo ad importare i problemi europei – aggiunge ancora il presidente Usa -. Fermeremo questa follia!”, promette Trump.

L’attuale sistema, istituito nel 1990 ed entrato in vigore nel 1995, assegna tramite un sistema di estrazione 50mila permessi di soggiorno permanenti ogni anno. Allo scopo di diversificare la popolazione immigrata degli Usa, vengono selezionate le domande provenienti dai Paesi che nei cinque anni precedenti hanno avuto un basso tasso di emigrazione verso gli Stati Uniti.