Calzedonia intende investire in Tunisia costituendo un proprio polo industriale attraverso la creazione, inizialmente, di due unità industriali nelle delegazioni di Zriba (Zaghouan) e Sahline (Monastir) con una capacità occupazionale di 900 unità. Lo ha reso noto il ministero dell’Economia e della Pianificazione. Il ministero ha anche specificato che altre unità saranno installate successivamente. Il rappresentante dell’azienda Marco Carletto è stato ricevuto giovedì dal ministro dell’Economia e della Pianificazione Samir Saïed.
Il Ministro, in questa occasione, ha sottolineato l’importanza della cooperazione tunisino-italiana in tutti i settori e di questo progetto in particolare che creerà ulteriori posti di lavoro e rilancerà l’attività economica in molte regioni e delegazioni, affermando la disponibilità del suo dipartimento a sostenere l’azienda italiana nell’installazione delle sue unità il prima possibile.
Da parte sua, Marco Carletto ha indicato che la decisione del consiglio di amministrazione della società di investire in Tunisia è stata presa sulla base dei vantaggi comparativi del Paese quali manodopera qualificata e vicinanza all’Europa. Il gruppo Calzedonia impiega circa 40.000 persone nel mondo e conta più di 5.500 negozi in 53 paesi.