Turismo, Capri e Amalfi le località italiane più citate sul web

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La connessione Wi-Fi, rapida e stabile, come asset fondamentale di ogni struttura turistica, dal più esclusivo resort al piccolo camping. Chi viaggia non ne può fare a meno e lo considera un servizio irrinunciabile. E’ una delle informazioni scaturite da “digItalyExperience”, un report sull’immagine turistica dell’Italia nel mondo realizzato da Almawave e da EY, presentato al convegno ‘Accelerare x competere x crescere’. Il report è frutto del lavoro parallelo di due metodologie e dell’integrazione dei risultati: da una parte un’analisi Social web sui fruitori dei servizi turistici che ha monitorato oltre 21 milioni di commenti multilingue, dall’altra un’indagine con interviste e questionari a cui hanno risposto 500 operatori dell’offerta turistica. Lo studio ha raccolto oltre 21 milioni di messaggi sui canali Twitter e Instagram nel periodo dal 1 agosto al 15 settembre 2016, in italiano (45,9% dei messaggi) e in inglese (54,1%). Oltre il 90% delle conversazioni riguarda la destinazione e il racconto dell’esperienza vissuta. Lazio (20,1%), Lombardia (18,8%), Toscana (11,3%), Veneto (9,4%) e Sicilia (8,7%) sono le Regioni più citate sui social. Le località più nominate sui social in agosto e settembre sono Capri (9,4%), Amalfi (7%), le Cinque Terre (5,2%), Riccione (4,3%) e Rimini (4,2). L’argomento top, dopo le località, è l’enogastronomia: raccoglie il 22,3% delle conversazioni sul turismo in Italia e il 60% di queste sono in lingua inglese. L’indagine sui 500 operatori, attivi nei settori della ristorazione, dell’ospitalità e dei servizi, evidenzia che l’80% degli intervistati ritiene decisiva la recensione dei clienti per le scelte di altri viaggiatori, ma la percentuale di quanti di loro dispongono di un account Twitter o Instagram si ferma rispettivamente al 5% e al 7% (valore che sale al 51% se riferito a Facebook), mentre solo il 10% prevede di investire nella pubblicità on line. Se il 55% degli operatori dichiara di disporre di una connessione wi fi – tema centrale nelle aspettative dei viaggiatori – tra gli strumenti di comunicazione per l’interazione con i clienti o per la promozione dell’offerta sembrano ancora prevalere modalità tradizionali. Così, la percentuale di utilizzo a tale scopo di canali social si attesta al 34%, quella di programmi come WhatsApp al 18% e l’attivazione di servizi di pubblicità via internet coinvolge il 9% delle strutture.