L’Eurosportello della Camera di Commercio di Napoli in qualità di partner della Rete Een sta promuovendo la partecipazione delle aziende del capoluogo e della provincia del settore turistico all’Itb Berlin International Matchmaking Event, che viene organizzato da Enterprise Europe Network Berling-Brandenburg. L’evento si svolgerà a Berlino (Germania) dal 9 al 15 marzo prossimi. Tale opportunità diventerà l’occasione rara per incontrare partner commerciali, organizzare business ed incontri futuri, nonché svolgere ciascuno attività di aggiornamento sulle ultime novità del settore turistico e sui nuovi trend di mercato, che in questi ultimi anni stanno cambiando con una certa continuità.
L’Itb Berlin è una delle più importanti fiere a livello mondiale, e quindi non solo europeo, dedicata agli operatori del turismo; quindi un intero percorso espositivo guiderà gli operatori tra i vari stand delle associazioni di promozione, dei tour operator più professionali, dei portali e dei sistemi di prenotazione dei viaggi quindi online, delle molteplici compagnie aeree, autonoleggi, alberghi e corrispondenti catene; un’offerta consistente nel meglio del turismo in una sola location e venture. La International Tourism Börse (Itb) è una manifestazione unicamente berlinese nata nel 1966 con poche pretese perché comprendeva un forum di cinque paesi all’interno di una fiera rivolta all’import-export. In poco tempo gli spazi per gli espositori si sono amplianti passando da 580 metri quadrati agli enormi padiglioni coevi di oltre 150mila metri quadrati. Anche il numero di operatori del settore ha ricevuto una crescita esponenziale passando da 250 a 100mila, con 10mila espositori e 180mila visitatori.
L’area di crescente interesse per le ultime “venture” è l’Asia. Naturalmente non mancheranno le aree tematiche dedicate al turismo culturale, ai viaggi essenzialmente d’affari, ma anche quelli dedicata alla mera avventura, all’ecoturismo, alle crociere e ai viaggi benessere compresi quelli dedicate per persone disabili. In questo senso e fino alla seconda settimana di febbraio la prenotazione sarà disponibile per agenti di viaggio, tour operators, hotels, software house, fornitori della logistica, servizi di marketing e comunicazione, finanziarie per i settori turistici, centri di ricerca e, naturalmente, tutte le università. Le aziende interessate possono richiedere la partecipazione registrandosi sul sito ITB BERLIN: visionando l’elenco delle aziende già registrate, potranno di conseguenza richiedere l’incontro b2b secondo la propria mira di cooperazione. Attraverso gli incontri, si avrà l’opportunità da parte dei partecipanti, di strutturare l’offerta turistica presentando una offerta motivata, intercettando i partner e instaurando a consuntivo quelle che saranno le nuove relazioni di affari. La partecipazione resta gratuita e la sede dell’evento sarà l’Itb Exhibition Grounds, Hall 12/Booth 1\01, Messedamm 22, 14055 Berlin. Se l’intercettazione citata durerà fino al 15 febbraio, dal 15 al 2 marzo si selezioneranno online questi incontri b2b: l’ultimo giorno sarà quindi legato all’invio delle agende personalizzate degli appuntamenti, che andranno dal 9 al 13 marzo.