Turisti stranieri alla scoperta di Capri e della Costiera Amalfitana

124

La Costiera Amalfitana e l’isola di Capri sono tra le mete più ambite per le vacanze degli italiani e degli stranieri durante il periodo estivo del 2019.

A testimoniare il successo avuto negli ultimi anni ci sono i dati registrati a livello di presenze straniere, sintomo che questi luoghi riescono a competere con mete altresì blasonate a livello internazionale.

Dalle ultime ricerche emerge che dal 2014 al 2019 le presenze straniere sono aumentate del 50%, e tra le principali nazioni che scelgono questi luoghi c’è l’America.

Nello scorso 2018 gli americani presenti sull’isola di Capri, hanno rappresentano il 49% di tutti gli stranieri presenti, facendo registrare anche la metà degli acquisti che sono stati eseguiti sull’isola, seguiti dagli australiani e dai cinesi.

Quest’aumento di turisti stranieri è stato possibile grazie allo sforzo messo in campo dagli addetti del settore per garantire strutture e servizi efficienti, adatti a ogni esigenza del turista.

Relativamente ai collegamenti per raggiungere l’isola, l’aliscafo Salerno Capri rappresenta un mezzo veloce e confortevole, sfruttando un hub strategico come Salerno, meno congestionato rispetto a Napoli, raggiungibile tranquillamente via autostrada e/o con l’Alta velocità

Il successo di Capri e dei luoghi della Costiera, è testimoniato anche dai dati riguardanti il numero di visitatori registrati dalle principali città italiane, con l’isola campana che rappresenta l’unica località balneare in classifica.

Capri e la Costiera Amalfitana si trovano vicine a grandi realtà del turismo nazionale e internazionale quali Roma, Milano, Firenze e Venezia per quello che riguarda il numero di visitatori registrati.

Interessanti sono i dati riguardanti l’età media di chi le sceglie come meta per le vacanze, o anche solo per una gita durante la giornata.

L’età media delle persone che visitano è in discesa, segnale che anche i giovani, quelli che oggi sono chiamati millennials, apprezzano questi luoghi e li scelgono con più frequenza rispetto al passato.

Questo grazie anche alla grande presenza di personaggi famosi che l’Isola dei faraglioni e la costiera ospita durante tutto il periodo di fine primavera ed estate.

I vip e le loro stories postate sui social fanno da traino pubblicitario alle bellezze di questi posti, un fattore che genera molta più pubblicità che non le classiche promozioni che sono effettuate a livello turistico.

Non va infine dimenticato che Capri è un’isola in grado di mettere a disposizione un patrimonio naturalistico unico nel suo genere, accompagnato anche da un ambiente ideale per chi vuole godersi un assoluto relax durante la sua vacanza, ma anche da chi preferisce luoghi in grado di fornire un patrimonio culturale, storico e perché no, gastronomico degno di nota.

Questi ingredienti fanno da traino alle previsioni sui dati riguardanti l’estate 2019, con un periodo che si annuncia come senza precedenti, in termini di presenze e di rilancio per il settore turistico.