Ue, Concetta Brescia Morra nominata presidente della Commissione della revisione della Bce

298

La prof.ssa Concetta Brescia Morra, ordinario di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, è stata nominata Presidente della Commissione amministrativa del riesame della Banca Centrale Europea (BCE), istituita da regolamento UE.
La Commissione riesamina, su istanza di parte, le decisioni di vigilanza della BCE, al fine di assicurarne la conformità alle norme e alle procedure vigenti.

La Commissione è stata istituita nell’ambito del progetto di Unione bancaria che ha attribuito a un meccanismo di vigilanza unico, composto da BCE e autorità di vigilanza nazionali, la funzione di supervisione sulle banche dei paesi dell’area dell’euro.

La nomina a Presidente della prof.ssa Brescia Morra, che ha fatto parte della Commissione fin dalla sua istituzione nel 2014, rappresenta il riconoscimento del contributo della cultura giuridica delle università italiane alla corretta operatività di una importante funzione istituzionale accentrata a livello europeo.