Un’applicazione per ridurre l’esposizione al rumore. Intesa tra Inail e Confimpresa Campania

53

Sarà presentato domani, presso la prestigiosa sede di Villa Colonna Bandini, il risultato del Progetto CO.SI.P.A.R.E. volto a supportare le imprese nell’adozione di buone prassi e nella programmazione delle misure più idonee a prevenire e ridurre il rischio rumore.
Il progetto si rivolge in prima istanza alle aziende del settore metalmeccanico che, dai dati presentati nelle ultime Linee Guida ex Ispesl, risultano essere le più esposte a tale rischio ma più in generale sono circa 6.659 le aziende, su un totale di 559.514 iscritte nei registri della CCIAA Campania, che superano il limite previsto dalla normativa di riferimento.
La legislazione italiana in materia di prevenzione e protezione dai rischi da rumore si basa da alcuni anni sul recepimento della direttiva 2003/10/CE. Tra gli adempimenti più significativi presenti nella legislazione vigente (T.U. 81/08 e UNI 11347) vi è l’obbligo per le aziende con livelli di esposizione al rumore elevati di elaborare ed applicare un “programma di misure tecniche e organizzative” volte a ridurre l’esposizione al rumore dei lavoratori (P.A.R.E.).
In linea con tale normativa e con quanto previsto dalla norma UNI 11347, il Progetto CO.SI.P.A.R.E è stato finalizzato alla realizzazione di una piattaforma on line che consente alle imprese di avere delle linee guida nella redazione ed implementazione del Programma, prospettando una serie di interventi tecnici e/o organizzativi con relativa stima dei risultati ottenibili, consentendo l’analisi costi/benefici degli interventi scelti e generando come output finale una relazione descrittiva delle situazioni critiche e delle soluzioni tecnico/organizzative da adottare, con simulazione e verifica post-interventi dei risultati. L’applicazione è accessibile on line e non richiede all’utente il download di software, l’installazione di plug-in o altri software aggiuntivi al di là di un semplice browser web, già presente su ogni dispositivo idoneo alla navigazione internet e può essere utilizzata su qualsiasi device come pc, smartphone, tablet e smart tv, nonché qualsiasi sistema operativo MS Windows, Linux, OSX o Android.
Uno strumento gestionale che si propone di diventare indispensabile partner di lavoro di ogni RSPP, Datore di Lavoro o Consulente in materia di SSL