Un farmaco sperimentale che blocca le vampate di calore della menopausa senza ormoni

81

Le vampate di calore e la sudorazione notturna, fastidiosi compagni della menopausa, potrebbero presto avere un nuovo alleato. Veoza, il primo farmaco specifico per combattere questi sintomi, è pronto a rivoluzionare la vita di milioni di donne.

Circa il 50% delle donne in menopausa sperimenta vampate di calore, un disturbo che può durare anche diversi anni e compromettere significativamente la qualità della vita. Fino ad ora, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) era la principale opzione terapeutica, ma non tutte le donne potevano utilizzarla a causa di controindicazioni o effetti collaterali.

Il farmaco agisce in modo mirato sul cervello, bloccando una proteina chiamata neurochinina-3, responsabile della regolazione della temperatura corporea. In questo modo, il farmaco riesce a ridurre significativamente la frequenza e l’intensità delle vampate di calore, senza interferire con il sistema endocrino.

Veoza è già stato approvato dalla FDA negli Stati Uniti e sarà presto disponibile anche in Europa. Tuttavia, il costo iniziale potrebbe essere elevato, almeno fino a quando non saranno definite le politiche di rimborso da parte dei sistemi sanitari nazionali.