“Un posto all’arte”, aperissage a Villa Volpicelli

245

Giovedì 24 settembre dalle 19,30 si terrà l’aperissage della mostra collettiva “Un posto all’arte” nella splendida location di Villa Volpicelli, via Ferndinando Russo, 23.

LA MOSTRA. La collettiva si pone come una rivisitazione dei party dal sapore artistico che spesso, nei tempi addietro, avevano la residenza seicentesca come dimora esclusiva. Già il gallerista napoletano Lucio Amelio, protagonista dell’arte contemporanea internazionale, scelse Villa Volpicelli per i festeggiamenti in onore del noto artista New Dada americano Robert Rauschenberg, il quale, con una geniale trovata mediatica, attraversò le grotte di Posillipo illuminate per l’occasione da giovani nelle vesti di piccoli Bacco con relativa corona d’alloro, fiaccola e grappolo d’uva. La Villa venne ricordata dal Capaccio e si mostra identica anche sulle topografie antiche. Inoltre è indicata sulla mappa del Duca di Noja come il “fortino” e si presenta visibilissima dalla pianta di Alessandro Baratta del 1629. La villa oggi è considerata tra le più belle di Napoli ed è particolarmente interessante il suo vasto giardino che è nascosto da un muro di cinta: esso si distende verso il mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery. Dal 1996 è stata scelta per rappresentare l’esterno di palazzo Palladini, il condominio nel quale sono ambientate gran parte delle vicende della soap opera di RaiTre ‘Un posto al sole’.

GLI ESPOSITORI. Gli artisti presentano, nei suggestivi ambienti interni, un estratto, un lavoro rappresentativo del loro percorso artistico evidenziando le tecniche eterogenee utilizzate: dall’upcycling che crea un quadro utilizzando tappi riciclati a mo’ di mosaico, a monili di seta e swarovski, da figurazioni con penna biro su tela, a sculture di cartapesta e argilla passando per il linguaggio di una fashion-blogger napoletana. I partecipanti sono: Luigi Masecchia, Mariarita Renatti, Maria Giovanna Abagnale, Luca Arcamone, Fabiana Napoletano, Manuela Belfiore, Mina Gi, Eliana Riccio. La mostra, a cura di Raffaele Loffredo, sarà arricchita da tableaux vivants beuysiani interpretati in loop da Mauro Maurizio Palumbo. Le opere resteranno in mostra e saranno visitabili su appuntamento dal 24 settembre al 7 ottobre 2015.

L’APERISSAGE. La mostra sarà accompagnata da un buffet di stuzzicherie e prodotti tipici campani. Inoltre ad accogliere gli ospiti e amanti dell’arte ci sarà la selezione musicale affidata per l’occasione a Mario Bianco, tra i dj più importanti del panorama musicale partenopeo.