Una giornata leggend…aria, il Vomero si tinge di tutti “colori del riso”

121
 
E’ ufficiale, sta per scoppiare una risata. Tutti in allerta nel quartiere per la terza edizione di “Una giornata leggend…aria – Libri e lettori per le strade del Vomero”, un progetto di diffusione del libro e della lettura ideato e organizzato da Bernardina Moriconi, giornalista, scrittrice e docente, in collaborazione con Vania Piscopo. Un’occasione per sottolineare quanto sia importante leggere e socializzare. “L’intento della Giornata – spiega Bernardina Moriconi – è quello di abbattere le diffidenze che troppi, e non solo giovanissimi, nutrono nei confronti della lettura; troppo spesso associata a impegni scolastici e gravosi “. 
Il tema di quest’anno è II colori del riso, ricognizione semiseria nelle molteplici possibilità espressive del comico e sul mistero di una delle forme di comunicazione umana più coinvolgente. “Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo” ha scritto Giacomo Leopardi e, per un intero pomeriggio, dodici istituti per un totale di cinquecento studenti, tre le librerie, Mooks, Raffaello e IoCisto ma, soprattutto, scrittori, attori e centinaia di ragazzi animeranno vie e teatri del quartiere collinare, attraverso performance, letture condivise e teatralizzate.
La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania, dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla V Municipalità, e incluso nel Maggio dei Libri e nel Maggio dei Monumenti. 
L’evento sarà arricchito dalla presenza della postazione di disegnatori della Scuola Comix di Mario Punzo, dalla partecipazione del Teatro Diana che ospiterà un evento inaugurale introdotto da Lucio Mirra e dall’intervento dell’Associazione Culturale “Il Clubino” con la Scuola di Teatro diretta da Lucio Allocca che il 19 maggio darà il via alle 15,45 con “Stralci da “Insulti al pubblico” di Peter Handke, una graffiante, ironica clownerie. L’Accademia delle Belle Arti, invece ha sposato il progetto con il suo contributo artistico e sarà presente con un allestimento scenico in piazza Fuga realizzato dalla Cattedra di Scenografia di Tonino Di Ronza e con una mostra presso la Mooks firmata dagli allievi del corso di Illustrazione di Daniela Pergreffi.
Sodalizio inoltre con il Master di Drammaturgia e Scenografia della Federico II che ospiterà un incontro con Pasquale Sabbatino e Pino Imperatore sul tema della scrittura umoristica. La libreria Raffaello e Mooks accoglieranno i reading degli studenti. I “lettori eccellenti” saranno, invece, i protagonisti delle performance presso la libreria di piazza Fuga. Ci saranno gli attori Benedetto Casillo, Sergio Assisi, Michele Caputo, Antonella Stefanucci, Maurizio Merolla, Luciana De Falco, Sergio Savastano, Nando Varriale e Gennaro Silvestro, reduce dalla serie televisiva di Carlo Carlei “I Bastardi di Pizzofalcone”. Inoltre, Giorgia Bontiempo e Lorenzo Sarcinelli, interpreti di Un Posto al Sole; Ivan Fedele, comico di Made in Sud; Angela Di Maso, drammaturga, musicista e attrice ed Emanuele Cerullo, autore de “Il ventre di Scampia”. 
Numerosissimi gli autori classici e contemporanei cui attingeranno gli studenti, testimonianza del grande fascino della lettura. Alcuni parteciperanno agli incontri nell’insolita veste di ascoltatori e, tra questi, saranno presenti Roberto Bratti, Vincenzo Caputo, Antonella Cilento, Maurizio de Giovanni, Ornella Della Libera, Pino Imperatore, Diego Lama, Francesco Mari, Lorenzo Marone, Antonella Ossorio, Flavio Pagano, Manlio Santanelli, Edoardo Sant’Elia. 
Non mancherà la musica con gli interventi del gruppo Napulitanata e, al tramonto, non potremo che pensare, parafrasando Francis Scoot Fitzgerald, “è stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta”.