Unicredit, educazione finanziaria: partono oggi (anche in Campania) i corsi gratuiti di Banking Academy

60

UniCredit lancia Banking Academy, progetto che valorizza l’esperienza decennale della banca nella formazione ed educazione finanziaria, che si è tradotta in circa 900 mila ore di corsi e il coinvolgimento di quasi 250 mila persone negli ultimi 10 anni.
Banking Academy è strutturata in quattro diversi programmi formativi, tenuti da esperti interni ed esterni, e ha l’ambizione di contribuire a migliorare il livello di consapevolezza di cittadini e imprese sulle tematiche finanziarie e di conseguenza la capacità di compiere scelte economiche sostenibili nel tempo. Il progetto prevede corsi gratuiti, differenziati per tematiche e fruibili attraverso diversi canali: piattaforme on line; lezioni in aula e in diretta streaming; video-lezioni sul canale YouTube della banca.
Oggi si parte con un corso sul tema della digitalizzazione, primo appuntamento di Save4you, ciclo di incontri di educationsui temi del risparmio, degli investimenti e dell’economia comportamentale. Questo primo appuntamento si svolgerà in diretta streaming dall’UniCredit Tower di Milano e vedrà collegate 100 sedi simultaneamente in tutta Italia, 6 in Campania, di cui 2 ciascuno a Napoli e Salerno, 1 ciascuno ad Avellino e Caserta.
La Banking Academy è una grande opportunità per sviluppare e rafforzare relazioni positive con il territorio e conferma il ruolo della banca di player attento allo sviluppo di modelli di consumo e modelli imprenditoriali sostenibili nel tempo. Secondo i dati Audiweb, gli italiani che nel Sud si sono collegati a Internet nello scorso mese di dicembre in media 12 milioni al giorno. Secondo un’indagine commissionata a Nielsen da UniCredit più di 6 milioni al Sud hanno visitato almeno un sito bancario nel mese.
La lezione si incentrerà sulle modalità di utilizzo del canale digitale bancario, con focus sul mobile, analizzando i comportamenti sottostanti che cambiano a seconda che il cliente agisca on line oppure off line. L’incontro vedrà la partecipazione di Gian Luca Comandini, imprenditore, innovatore e docente; Salvatore Maltese, della Sezione Financial Cyber Crime della Polizia Postale; Nadia Olivero, Honorary Research Fellow alla University College London e Docente di Psicologia dei Consumi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Diego Rizzuto, co-founder di Taxi 1729, società di formazione e comunicazione scientifica; Ivan Ferraresi, Responsabile Retail Digital Channels Transformation, UniCredit. Modererà l’evento Debora Rosciani, giornalista Radio24 – Il Sole 24 Ore.
Oltre a Save4you, Banking Academy comprende altri tre programmi: In-formati, che prevede corsi focalizzati su prodotti e servizi bancari e di accesso al credito; Go International, focalizzato su corsi e mini master di formazione su export management e internazionalizzazione; infine gli Unicredit Talk, conversazioni tra imprenditori, esperti di settore e manager UniCredit su temi legati all’innovazione e alla digitalizzazione. In totale nel 2019 la Banking Academy mira a coinvolgere 26mila persone tra privati e imprese.