Unicredit Start Lab, iscrizioni entro il 30 aprile

73

Un programma del gruppo bancario dedicato alle neo imprese. E’ il progetto “UniCredit Start Lab” che si rivolge alle Start up innovative suddivise in 4 macrocategorie: Life Science (biotecnologie, pharma, medical devices, servizi di health care), Clean Tech (energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile), Ict/Web/Digital (digital design, mobile apps, hardware e Industrial and Innovative) e Made in Italy (fashion, materiali innovativi, nanotecnologie, robotica). Il programma che investe sui migliori progetti imprenditoriali offre alle Start up un supporto a 360 gradi e accompagna le neo imprese in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche.

Unicredit Start Lab prevede per il 2016 l’assegnazione di quattro grant in denaro da 10 mila euro ciascuno per i quattro settori di interesse. Le Start up selezionate potranno usufruire di alcuni servizi. La valutazione per gli approfondimenti sui progetti, l’assegnazione di esperti (mentor) per supportare la Start up nelle evoluzioni chiave, la formazione annuale per approfondire i temi rilevanti per la crescita e il confronto con altre Start up, l’ingresso nel network ‘Unicredit Start Lab’ con giornate di presentazione a controparti industriali, finanziarie e tecnologiche e il supporto finanziario con grant in denaro e co-investimenti.

L’obiettivo e’ quello di identificare e sostenere la nascita e la crescita di nuove realta’ imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Per Anna Maria Sferrazza, public sector e territorial development Sicilia di Unicredit: “dal 2008 Unicredit è impegnata nell’attività di sviluppo delle nuove realtà produttive e a supporto delle start up innovative che possono dare un contributo al tessuto imprenditoriale regionale e nazionale. Ogni anno con l’iniziativa Unicredit start lab portiamo avanti un lavoro che serve a dare una spinta vitale alle nuove idee con tutta una serie di opportunità che vanno dall’incontro con gli investitori istituzionali, alle aziende con cui è possibile instaurare sinergie commerciali e attività di co-finanziamento“.

Le iscrizioni per partecipare all’edizione di UniCredit start Lab 2016 si chiuderanno il prossimo 30 aprile. L’edizione 2015 ha registrato la partecipazione di 931 start up (di cui il 10% proveniente dalla Sicilia) ad alto contenuto tecnologico e ha coinvolto oltre 200 soggetti (tra partner, università, incubatori, parchi scientifici e acceleratori). Nel corso della presentazione, che si è svolta a Catania, nella sede di TIM #Wcap Accelerator, sono stati illustrati anche gli strumenti finanziari e creditizi che UniCredit mette a disposizione delle start up.