UniNa Corse tra i top team della Formula Ata, debutto elettrico con podi e riconoscimenti a Varano

56

 Si è conclusa la stagione 2024/2025 per UniNa Corse, il team dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la partecipazione alla tappa italiana della Formula Student Italy 2025, svoltasi a Varano de’ Melegari.
La squadra ha preso parte alle due categorie principali, Electric (EV) e Driverless (DV), confrontandosi con oltre quaranta team universitari internazionali.
Per la prima volta nella sua storia, dopo due anni di progettazione, UniNa Corse ha presentato in gara una vettura elettrica, Nura, segnando un passo importante nel percorso di crescita tecnica del team.

I risultati ottenuti sono stati significativi: 13° posto su 33 team nella categoria Electric e 5° posto su 8 nella categoria Driverless.
Come nelle precedenti edizioni, la squadra si è distinta in particolare negli eventi statici, conquistando posizioni di vertice nonostante il debutto nella categoria EV.

Le classifiche finali hanno visto UniNa Corse piazzarsi:

  • 3° nel Design EV

  • 1° nel Design DV

  • 4° nel Cost EV

  • 2° nel Cost DV

  • 6° nella Business Presentation EV

  • 2° nella Business Presentation DV

Il debutto nella categoria Electric rappresenta un traguardo di rilievo per il team, che ha ampliato il numero di studenti coinvolti e consolidato le proprie competenze in ambito ingegneristico e progettuale.
Il lavoro prosegue in vista della prossima stagione, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni e confermare la presenza del team anche a livello internazionale.

Dal 2015 il team ha realizzato 4 monoposto

UniNa Corse è la scuderia automobilistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nata nel 2010 per offrire agli studenti un’esperienza formativa diretta nel campo dell’ingegneria applicata al motorsport.
La missione del team è favorire la crescita professionale e tecnica degli studenti, mentre la visione punta allo sviluppo di prototipi che rappresentino l’eccellenza ingegneristica campana.
Dal 2015 il team ha realizzato quattro monoposto a combustione (JJ15, UC22, UC222, UC22 EVO), quattro driverless (UC22 EVO DV1, Azzurra, Gaiola, Gaiola 2) e una elettrica (NURA).