Unione Industriali Napoli, il 10 dicembre al via i corsi per la sicurezza sul lavoro

35

Corsi di formazione base e di aggiornamento per Addetti alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione Emergenze. Si terranno all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli) nella giornata di lunedì 10 dicembre 2018.
I corsi sono resi obbligatori dalla normativa vigente (art. 37 comma 9 del D. Lgs. 81/08 e succ. mod.). Le sanzioni a carico del Datore di Lavoro che non ottemperi a tali obblighi formativi – previste dall’art. 55, comma 5 lettera c) del D. Lgs. 81/08 – sono l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.
L’aggiornamento per gli Addetti alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione Emergenze, come indicato dalla nota n. 1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna, deve avere una cadenza triennale.
La Circolare prot. n. 12653 del 23/02/2011 del Ministero dell’Interno – Dipartimento VV.F. – Direzione Centrale per la Formazione, indica i programmi e la durata della formazione di aggiornamento, sulla base del rischio incendio indicato nel Documento di Valutazione del Rischio (Dvr) aziendale.
L’attività formativa nella giornata del 10 dicembre si articolerà nel modo seguente:
Il corso di aggiornamento Rischio Basso della durata di 2 ore si terrà dalle ore 12,00 alle 14,00.
Il corso di aggiornamento Rischio Medio della durata di 5 ore si terrà dalle ore 9,00 alle 14,00.
Il corso base Rischio Basso della durata di 4 ore si terrà dalle ore 9,00 alle 13,00.
Il corso sarà organizzato nel totale rispetto della regolamentazione prevista dalla normativa vigente, con particolare riferimento all’Ente Soggetto Formatore, ai contenuti, alla durata, ai requisiti dei docenti, alle modalità di erogazione e di rilascio dell’attestato finale.
Al termine, verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento.
E’ previsto un limite massimo di partecipanti pari a 30 discenti e pertanto, in caso di superamento di tale limite, le iscrizioni verranno assicurate in base all’ordine cronologico di adesione.
Il costo di iscrizione di un partecipante, dipendente di Aziende non associate, per il corso di aggiornamento – Rischio Basso di 2 ore è pari a 70 euro più Iva.
Per le Aziende associate all’Unione Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2017, il costo di iscrizione, per ciascun partecipante, sarà invece pari a 50 euro più Iva.
Il costo di iscrizione di un partecipante, dipendente di Aziende non associate, per il corso di aggiornamento – Rischio Medio di 5 ore è pari a 150 euro più Iva
Per le Aziende associate all’Unione Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2017, il costo di iscrizione, per ciascun partecipante, sarà invece pari a 100 euro più Iva.
Il costo di iscrizione di un partecipante, dipendente di Aziende non associate, per il corso base Rischio Basso di 4 ore è pari a 130 euro più Iva. Per le Aziende associate all’Unione Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2017, il costo di iscrizione, per ciascun partecipante, sarà invece pari a 90 euro più Iva.
I suddetti corsi possono essere finanziati da Fondimpresa.
Uniservizi srl, è disponibile a supportare le Aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento, secondo ulteriori eventuali condizioni tariffarie, da concordare.
Il termine per le iscrizioni è fissato per mercoledì 5 dicembre p.v.