Unione Industriali di Napoli, martedì confronto con il ministro Lezzi presso la sede di Kiton

92
In foto Barbara Lezzi, ministro del Sud

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi interverrà martedì 16 ottobre, presso la Ciro Paone spa – Kiton (Viale delle Industrie, Arzano), per un confronto con gli organi direttivi di Unione Industriali Napoli.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire i programmi definiti dal nuovo Governo per il recupero del divario socio economico del Mezzogiorno, a partire dalla prossima Legge di Bilancio, e di segnalare al Ministro problematiche di particolare rilevanza per le imprese meridionali.
Incrementare gli investimenti, pubblici e privati, puntare all’innovazione, alla realizzazione di infrastrutture strategiche, alla riduzione del divario territoriale Nord-Sud. Sono tutti obiettivi da centrare per rilanciare l’economia meridionale nel quadro di una politica complessiva di sviluppo del Paese. Per procedere efficacemente in questa direzione vanno create condizioni che rilancino l’industria manifatturiera, motore dell’innovazione, e la facciano allineare a tassi di crescita almeno pari a quelli medi dell’Europa. Questi temi saranno al centro del dibattito con il Ministro Lezzi, in un momento fondamentale per l’azione del nuovo Governo, quale è la definizione della manovra finanziaria. In tal senso l’incontro costituirà anche l’occasione per confermare la necessità di alcune misure strategiche per il prossimo futuro del Sud, come il rispetto della clausola del 34% per gli interventi pubblici, e per monitorare l’andamento della spesa dei fondi europei in atto e le prospettive del nuovo ciclo 2021-2027.