Unione Industriali Napoli, Pmi vanno in vetrina grazie all’intesa Ice-Amazon

58

Martedì 9 luglio, a partire dalle ore 15.00, l’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli) organizza, in collaborazione con Ice Agenzia, un incontro di presentazione dei servizi Ice in materia di e-commerce con particolare riferimento all’Accordo di collaborazione siglato tra Ice Agenzia e Amazon. L’incontro è riservato alle imprese del sistema Confindustria.
Sono in programma, fra gli altri, gli interventi del Presidente della Sezione Ict di Unione Industriali Napoli, Francesco D’Angelo, di Valerio Soldani (Team e-commerce, Ice-Agenzia), di Francesco Lancellotti (Account Manager, Made in Italy, Amazon).
Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia, presentato in occasione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione 2018, ha incrementato la quota di investimenti promozionali dedicati ai canali digitali della distribuzione e-commerce. L’obiettivo è quello di ampliare il numero delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano nel mercato globale attraverso i principali canali distributivi online. L’Agenzia Ice ha già avviato numerose iniziative in questo ambito, tra le quali la collaborazione con l’etailer Yoox (Gruppo Ynap) per il settore moda, la partnership con la piattaforma inglese Ocado.com o cinese Cofco.com per il settore agroalimentare/vini, oppure il progetto HelloIta sui marketplace Tmall e Tmall Global (Gruppo Alibaba).
La collaborazione tra Agenzia Ice e Amazon, in particolare, punta a supportare le piccole e medie imprese italiane per promuovere il Made in Italy in Italia, Regno Unito, Francia,Germania, Spagna e Usa.
Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all’estero, dedicato principalmente alle piccole e medie imprese italiane, all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon.
Amazon e Agenzia ICE, con questo progetto, selezioneranno almeno 600 nuove aziende, di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali). I venditori presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia Ice, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali.
Made in Italy di Amazon è una vetrina, presente su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com, che dà visibilità ai prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà espressione dell’eccellenza della produzione italiana. La vetrina prevede percorsi dedicati all’interno.
Per partecipare alla selezione delle prime 200 aziende occorre inviare la propria manifestazione di interesse entro il 15 luglio 2019.
Dal 16 luglio partirà l’iter per una nuova selezione. Ogni informazione utile sul mondo e-commerce e sull’accordo di collaborazione tra Agenzia Ice e Amazon sono presenti sul sito Ice http://www.ice.it/it/amazon
La partecipazione è gratuita e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di vendita su Amazon.