Unione Industriali Napoli, Roadshow su Industry 4.0: strumenti, tecnologie e servizi

128

“Industry 4.0: preparati al futuro”, è il programma ideato da Confindustria che si articola a livello nazionale attraverso 18 incontri sul territorio. Mercoledì 11 aprile, inizio ore 10.00, è in programma l’incontro all’Unione Industriali Napoli. Il roadshow ha l’obiettivo di approfondire i temi legati all’Industria 4.0. Proprio per “prepararsi al futuro”, come ricorda il sito dedicato di Confindustria preparatialfuturo.confindustria.it, l’incontro che sarà organizzato nella sede di Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli) in collaborazione con Campania Digital Innovation Hub, punta a offrire un’opportunità di approfondimento dell’ampio e variegato panorama di Industria 4.0.
Dopo gli indirizzi di saluto del presidente di Unione Industriali Napoli, Ambrogio Prezioso, e del responsabile nazionale coordinamento Dih Confindustria, Fabrizio Gea, interverranno il presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania, e Valentina Carlini (Confindustria), che si soffermeranno sugli “Strumenti del Piano Nazionale Industria 4.0”. I lavori, che saranno moderati dalla giornalista del Sole 24 Ore, Vera Viola, proseguiranno con gli interventi del direttore di Campania Dih, Sergio De Luca, del manager e docente di Business Developement, Università Luiss Guido Carli, Leonardo Quattrocchi, di Giuseppe Marino (Hitachi Rail – Group Coo – Rolling Stock), Piero Salatino (presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II) e Leopoldo Angrisani (direttore Cesma).
Dopo una sessione Q&A, si terranno i tre Laboratori tematici su “Dall’IoT al 5G, l’innovazione è mobile” (a cura di WindTre Spa), “Big Data e Cloud computing” (a cura di: Tim Spa), “Cybersecurity in Industry 4.0: quali rischi e come affrontarli” (a cura di Netgroup Srl).