Unione Industriali Napoli, seminario sulla diagnosi energetica per Grandi imprese ed Energivore

40

Grandi Imprese ed imprese a forte consumo di energia sono obbligate dal D. Lgs. 102 del 2014 a eseguire una diagnosi energetica nei siti produttivi e ad effettuare il monitoraggio dei consumi in vista dell’aggiornamento della diagnosi stessa entro fine 2019.
La prima grande tornata di audit energetici conclusasi nel dicembre 2015 e la misurazione dei consumi, da svolgersi nel 2018, ha evidenziato una realtà molto variegata di situazioni ed approcci che tra l’altro hanno innescato un processo di revisione delle linee guida per il monitoraggio e per la rendicontazione dei consumi delle imprese.
Il tema sarà approfondito nel corso del Seminario, organizzato da Anea e Unione Industriali Napoli, con la partecipazione di Enea e di esperti del settore. L’iniziativa, che si terrà presso la sede dell’Ordine dei Periti Industriali di Napoli (via Cervantes 64 – 11° piano) domani, mercoledì 19 dicembre con inizio alle ore 9.30, è rivolta ai tecnici e alle imprese interessate con lo scopo di fornire un aggiornamento sugli adempimenti normativi, sulle linee guida per il monitoraggio, ed offrire un’opportunità di confronto sul ventaglio di situazioni che si sono sviluppate nel corso di questi anni.
A introdurre e a moderare i lavori sarà Adamo Panzanella – Ordine dei Periti Industriali di Napoli. Seguiranno gli interventi di: Marcello Salvio – Enea (“Il ruolo dell’Enea nell’applicazione dell’art. 8 del D.Lgs. 102/2014 e le linee guida per il monitoraggio dei consumi nel settore industriale”; Michele Macaluso – Direttore Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (“La figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia-Ege ai sensi della Uni11339”); Francesco Mazzeo – Responsabile Area Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro Unione Industriali (“L’esperienza diretta dell’Unione Industriali Napoli”); Alberto Aiello – Certiquality (“I Sistemi di Gestione dell’Energia Sge ai sensi della Iso 50001”); Antonio Panvini – Cti (“Misure e monitoraggio delle diagnosi energetiche nella normativa di riferimento”).
Il seminario è gratuito per le prime 20 aziende associate Unione Industriali Napoli che richiederanno la partecipazione.