Università, matematica applicata e scienze economiche: 240 studiosi da tutto il mondo alla Parthenope

235

L’Università Parthenope ha ospitato la 42’ edizione del convegno internazionale Amases (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Sociali ed Economiche). 240 studiosi provenienti da ogni parte del mondo (dalla Florida alla California, dalla Francia all’Inghilterra ed al Belgio, dal Giappone all’Australia) e 180 lavori scientifici presentati, questi sono i numeri della tre giorni di dibattiti ed incontri che nascono dalla volontà di confrontarsi sulle ricerche più avanzate nell’ambito della matematica applicata all’economia ed alla finanza e sulle possibilità di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale attraverso lo studio di modelli matematici.
Nel corso dell’incontro sono stati premiati i due giovani ricercatori Luigi Boffino dell’Università di Bergamo e Luca Gerotto dell’Università di Venezia per i paper presentati.
Hanno promosso l’evento la Prof.ssa Francesca Perla e il Prof. Pasquale Luigi De Angelis per l’Università Parthenope ed il prof. Achille Basile dell’Università Federico II. Sessione di apertura affidata al presidente Amases Bruno Viscolani e il prof. Claudio Porzio, Direttore del Disaq Parthenope.