Uno zaino per tutti: ennesimo progetto di solidarietà del console del Benin Giuseppe Gambardella

382

Il Consolato del Bénin a Napoli ha varato recentemente, attraverso la vivida attività del Console Giuseppe Gambardella, l’ennesimo progetto teso a dare una possibilità di vita civile  alle popolazioni del Bénin, che oltre alla mancanza di uno sviluppo strutturato, devono fare i conti con le grandi distanze da percorrere e con l’ analfabetismo diffuso in tutta l’Africa: parliamo del progetto “Uno Zaino Per Tutti”, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione.
In  questa occasione, sono stati raccolti circa 700 zaini completi di materiale di cancelleria per un valore approssimativo di 40.000 euro e questo risultato è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di tante personalità, Associazioni e privati cittadini, ai quali va il  ringraziamento del Consolato del Bénin: Azienda Dimagraf nella persona della Dott.ssa Tonia Guida; il Centro Carta Manzo di Torre del Greco rappresentato dal Dott. Salvatore Manzo; l’Associazione “Amici di Spello” del Presidente Gianluca Insinga; l’Associazione “Un Sogno per il Benin” ONLUS presieduta dal Dott. Giuseppe Paladino; gli  alunni della ex VF del “Liceo Seneca” di Bacoli coordinati dalla Prof.ssa Adelaide Di Meo; il Dott. Donato Esposito; la Dott.ssa Teresa Sorbo; l’Istituto Comprensivo “1° Paolo di Tarso” di Bacoli nella persona del Dirigente Scolastico Francesco Gentile; l’Associazione “Friends & Bikers for Africa” del Presidente Francesco Maglione; l’Associazione “Napoli 100venti” del Presidente Alfredo Pagano e la piccola Bendetta Di Donna: ” Ognuno di loro – ha continuato Gambardella –  ha avuto un ruolo vitale. In effetti, come ripeto sempre, è solo grazie ad una sentita e convinta collaborazione, ad una stretta comunanza negli ideali della solidarietà e dell’aiuto del prossimo che si possono costruire grandi iniziative “.
Giovedì 26 gennaio 2017, è la data fissata per la consegna ufficiale del materiale raccolto, presso il Porto di Salerno, in presenza del Console del Bénin Giuseppe Gambardella;  il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Dott. Franco Picarone; il Presidente dell’Agenzia Marittima Autuori, Dott. Ferdinando Autuori; il Comandante del reparto tecnico di supporto della Guardia di Finanza di Napoli Comprensorio Logistico di Miseno, Col. Biagio Looz ; il Dott. Salvatore Califano, rappresentante della Compagnia di Navigazione Grimaldi che gratuitamente ha offerto il trasporto del materiale didattico alla volta del Bénin. Durante la prossima missione umanitaria del Console Gambardella, prevista per il mese di marzo 2017, avverrà la distribuzione degli zaini destinati a ben 7 comuni diversi del Paese.  Giuseppe Gambardella e’ prodigo di sottolineature del valore didattico ti tale esperienza: ” L’istruzione ed il diritto allo studio per ogni bambino al mondo sono fondamentali, nonché principali obiettivi del Consolato del Bénin. In un’epoca come quella attuale, afflitta dal dramma dell’immigrazione, poter contribuire al miglioramento delle condizioni disagiate di questo Paese, attraverso la distribuzione di mezzi appropriati per raggiungere un degno livello di scolarizzazione, è un fattore indispensabile.
A tal uopo, il Console Giuseppe Gambardella ringrazia in particolar modo la Compagnia Grimaldi, l’Agenzia Autuori e tutti i sostenitori”. 
Le attività del Console Gambardella, oltre ad essere note e divulgate in molti luoghi della Campania, sono la spinta prima per dare ad un vento culturale quella presenza importante che significa solidarietà e sostenibilità. Va ricordato, che tra le missioni principali del Consolato del Bénin c’è proprio quella di offrire la possibilità ai bambini beninesi di costruirsi un futuro migliore per sé e per il proprio Paese grazie allo studio: “La scuola è un pilastro imprescindibile per uno sviluppo sano e sostenibile di una Nazione. Per certi versi la conoscenza e lo studio sono strumenti più efficaci della sempre necessaria solidarietà ‘unidirezionale’ “.
Tra le tante iniziative augurali che potevano circondare tali propositi, il migliore anelito di speranza e prosperita’ per il nuovo anno, e’ provenuto  dal Centro Studi  Erich Fromm, del Presidente Silvana Lautieri, nella sala principale del Circolo Nautico Posillipo,  il 16 Gennaio 2017 alle ore 18, con il concerto  per pianoforte di Lia Porcelli Ruvidi. Tra gli invitati si è aggiunta la presenza del Console Gambardella, prodigo di iniziative di solidarietà che hanno reso possibile anche la costruzione di pozzi e scuole nello stato africano, e che ha nel Centro Erich Fromm uno dei suoi più validi sostenitori.
Il  Maestro Lia Porcelli Ruvidi ha suonato di S. Rachmaninov i due preludi rispettivamente in Do minore e in Sol minore; seguiti dai due studi opera n. 3 e 12 di F. Chopin, e dalla Danza Andalusa di E. Granados. Ha chiuso la serata  la Rapsodia Ungherese n, 2 di  F. Lizst.

di Bruno Russo