Con un bando che ha stanziato 35 milioni di euro, quest’anno le amministrazioni comunali sono state invitate dal ministero dell’Ambiente a formulare proposte per una mobilità alternativa e sostenibile. In tante hanno dovuto mettersi a tavolino a ripensare la mobilità cittadina presentando proposte concrete. Nasce così l’Urban Award, un premio, ideato da Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com e realizzato con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, CosmoBike Show e il patrocinio del ministero dell’Ambiente che mira a far conoscere le soluzioni che i Comuni stanno realizzando o programmando, per educare e invogliare i propri cittadini a utilizzare sempre di più i mezzi pubblici o le biciclette per gli spostamenti giornalieri.
Obiettivi
“Gli obiettivi che mi piacerebbe che l’Urban Award perseguisse – spiega Ludovica Casellati – sono due: innescare una gara virtuosa tra i Comuni per cambiare passo verso una mobilità sempre più green e far conoscere attraverso i mezzi di comunicazione i progetti più efficaci e sostenibili”. Il premio mette in palio un viaggio stampa che porterà nel Comune vincitore dieci giornalisti italiani a testare sul campo la bontà del progetto di mobilità sostenibile.
Chi può partecipare
Possono partecipare al bando i Comuni con più di 20mila abitanti. La candidatura dovrà essere presentata dal sindaco (o da un suo delegato) e dovrà contenere una descrizione del progetto corredata da materiale fotografico (o video) che consenta alla giuria di valutare l’effettivo beneficio che deriva alla città e ai suoi cittadini, dal progetto presentato.
”Nei nostri Comuni – diceVeronica Nicotra, segretario generale Anci- si stanno diffondendo moltissime esperienze di mobilità dolce e virtuosa, soluzioni innovative non abbastanza conosciute e che meritano di essere premiate e divulgate affinché siano replicate sul territorio. La sensibilizzazione dei cittadini rimane un fattore imprescindibile perché la transizione alla mobilità sostenibile avvenga con successo”. Per Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’Ambiente, “non si può più aspettare, l’aria che respiriamo dipende anche da noi, la terra che vogliamo lasciare ai nostri figli non può prescindere da un’educazione ecologica e sostenibile, le buone pratiche che si riescono ad attuare, sono patrimonio di tutti, con questo premio si può sicuramente condividere una filosofia nuova”.
Premi
Il primo, secondo e terzo premio saranno assegnati alle Città che avranno dimostrato di possedere una serie di requisiti quali l’impatto sul territorio del progetto presentato, l’effettiva fruibilità dei servizi da parte del cittadino, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico (Co2), gli strumenti di comunicazione e sensibilizzazione atti a promuovere l’uso della mobilità sostenibile.
Valutazione
La giuria, presieduta dal direttore responsabile del magazine del turismo sostenibile Viagginbici.com e ideatrice del Premio, Ludovica Casellati, al suo interno vedrà un rappresentante di Anci più opinion leader, giornalisti della stampa turistica e del mondo della bicicletta unitamente alle istituzioni e alle associazioni.
Scadenze
Il bando è aperto fino al 30 luglio 2017 e la proclamazione dei vincitori avverrà a Verona in occasione del Cosmobike Show, che si terrà dal 15 al 18 settembre.
SCARICA IL REGOLAMENTO
http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/URBAN%20AWARD%20regolamento%20def.pdf
TABELLA
Risorse complessive
35 milioni di euro
Chi può partecipare
Comuni italiani con più di 20mila abitanti
Criteri di valutazione
Impatto sul territorio del progetto
Effettiva fruibilità dei servizi da parte del cittadino Abbattimento dell’inquinamento atmosferico (Co2)
Strumenti di comunicazione e sensibilizzazione atti a promuovere l’uso della mobilità sostenibile
Scadenza
31 luglio 2017
Premiazione
Dal 15 al 18 settembre 2017